Logo San Marino RTV

Turismo: l'intervento di Civico 10

23 nov 2017
Turismo: l'intervento di Civico 10
Noi di Civico10 crediamo sia necessario porre attenzione, anche in vista della legge finanziaria, su un comparto estremamente importante per la nostra economia quale è il turismo.
Pensiamo che si debba lavorare su più livelli: ristrutturazione dell’Ufficio del Turismo affinché possa operare sul mercato gestendo servizi e attività con la sufficiente flessibilità, permettendogli di effettuare pagamenti e promozioni on-Line con semplicità, arrivando a utilizzare strumenti normativi innovativi come il co-marketing, al fine di sviluppare tutta una serie di collaborazioni con le imprenditorialità private per lo scambio di visibilità e servizi. Crediamo che il settore pubblico debba fare la sua parte, con le risorse umane ed economiche che ha a disposizione dando indirizzi e sviluppando progetti autonomi.
Un’ altra scelta che è stata compiuta, sempre in ambito pubblico, è quella che sta portando la liquidazione del Convention Visitors Bureau (CVB). Siamo convinti che la gestione del Kursaal debba essere improntata a rilanciare il settore congressuale che ha enormi potenzialità. Servono risorse economiche affinché la gestione del turismo congressuale possa trasformarsi in una vera e propria agenzia per lo sviluppo capace di intercettare aziende che intendono svolgere le loro convention a San Marino, il tutto sfruttando le competenze e le capacità di quelle professionalità, acquisite nel tempo da chi fino ad oggi ha amministrato e lavorato nella struttura, e che dovranno assolutamente essere valorizzate.
Superata la fase del buco di bilancio, il CVB è stato amministrato al meglio e oggi quelle competenze risultanti da quella gestione, vanno messe a sistema e potenziate, e questa è la nuova proposta, con le risorse economiche ed umane della Giochi del Titano (GdT).
Infatti il mandato alla GdT è di effettuare una valutazione dell'attività svolta ogni anno dal Kursaal elaborando una proposta che consenta di attivare una nuova società di gestione a partire dal 1 febbraio 2018: una società che abbia le risorse economiche necessarie per promuovere adeguatamente la struttura.
Il passo successivo sarà spostare le sedi del corpo della Gendarmeria e della San Marino RTV in luoghi più consoni alle loro diverse funzioni e riservare tutto l’edificio del Kursaal a quelle attività congressuali su cui maggioranza e governo vogliono investire per ottenere nuovi flussi di visitatori specialmente in bassa stagione turistica.
Altro tema che vogliamo porre all’attenzione, come elemento di riflessione, è quello di coinvolgere tutti gli operatori turistici nell’attività promozionale e di pianificazione degli eventi e delle iniziative che dovranno essere sempre più sviluppate attraverso una partnership fra pubblico e privato guardando in prospettiva e seguendo quella scia ideale che la Segreteria al Turismo sta impostando da tempo; si conoscono questi temi e del lavoro messo in campo su questi temi, nel breve e medio periodo, ma, purtroppo, non se ne parla mai sebbene riteniamo opportuno rilanciare la discussione affinché ci si possa confrontare sullo sviluppo, sulla pianificazione territoriale, su quella turistica e sulla definizione di una precisa identità per la promozione della meta San Marino.

Civico10

Riproduzione riservata ©