Logo San Marino RTV

Turismo, IUS: "I conti si fanno sull'intera annualità"

3 ago 2017
Turismo, IUS: "I conti si fanno sull'intera annualità"
Riguardo alla comunicazione dei dati relativi alle presenze alberghiere nel trimestre aprile, maggio, giugno apparsa qualche giorno fa sulla stampa , si ritiene doveroso rimarcare alcuni dati e riportare a verità delle deduzioni sul trend turistico. Le presenze alberghiere nel trimestre sopra menzionato sono aumentate di 7661 unità rispetto al pari periodo del 2016 ma si devono considerare i seguenti fattori di raffronto : gli eventi che sono accaduti nel 2017 : giochi dei piccoli stati ( 3gg a maggio e 4 gg a giugno) , il ponte del 25 aprile (caduto di martedì ) ed il ponte del 1 maggio (caduto di lunedì ) e che chiaramente sono mancati nel 2016.
Inoltre si deve considerare che la capacità ricettiva di San Marino ( negli ultimi anni indebolita dalla chiusura di 5 alberghi) è di circa 550 camere nella totalità con circa 1000 presenze giornaliere . Quindi un evento importante come i giochi dei piccoli stati che ha riempito al completo tutte le strutture alberghiere e la combinazione favorevole di 2 week end lunghi , giustifica ampiamente l’aumento di 7661 presenze nel trimestre in esame .
Non si può quindi dire che il trend turistico è in ripresa perché i conti non vanno fatti sul picco di eventi irripetibili ed eccezionali , ma vanno fatti sulla intera annualità quando nelle basse stagioni ci sono periodi in cui solo pochi alberghi ancora riescono a sopravvivere e con grande difficoltà. Rimane quindi la esiguità del flusso turistico , la bassa capacità di spesa di quei visitatori che non trovano alcuna attrazione per poter giustificare la loro presenza , rimane il costo alto dei Musei per il valore della visita a paragone di altre destinazioni storiche etc..
Allora , se non si fanno riforme serie che introducono innovazioni ed attrazioni sul territorio siamo destinati ad attendere altri 16 anni , quando ci sarà la nuova edizione dei giochi dei piccoli stati, per avere un incremento del flusso turistico?

Comunicato stampa IUS

Riproduzione riservata ©