Logo San Marino RTV

Il turno più prolifico dell’anno premia la Libertas, la Juvenes/Dogana si rilancia

7 feb 2018
Sei partite per difendere sette punti: non pare proibitivo il compito che attende la Libertas di qui alla fine della regular season per evitare sorprese che – ad oggi – non paiono stagliarsi all’orizzonte. I granata hanno infatti infilato la terza vittoria consecutiva in campionato, lasciandosi alle spalle quel periodo di appannamento che sembrava poter rilanciare le ambizioni di un Cailungo ridimensionato dal mercato di gennaio e che – con quattro sconfitte in fila – ha lasciato via libera al terzetto d’alta classifica che verosimilmente si spartirà le altrettante piazze utili a giocare i Play-off.

È sufficiente un gol di Jacopo Ordonselli, all’ora di gioco, per incamerare una preziosa e sudata vittoria ai danni Pennarossa, per gli uomini di Pasquale D’Orsi che sembra aver trovato il partner ideale da affiancare a Simone Rossi, senza dimenticare un Morelli partito dalla panchina al pari di Perrotta – tornato in lista dopo qualche settimana di assenza. Il club di Borgo Maggiore vola così a +12 sul Cailungo e, complice la novità del Regolamento che prevede uno spareggio tra terza e quarta qualora la differenza tra le due sia inferiore o uguale ai quattro punti, vede sempre più vicino l’obiettivo Play-off – per non parlare del rush finale in ottica primato, con la Folgore distante due punti appena.

Gli uomini di Lasagni hanno completato in questo quindicesimo turno di campionato la rimonta ai danni del Tre Fiori, a lungo in vetta nel Girone B. Complice la sconfitta dei gialloblu, patita per mano del Domagnano, la Folgore può festeggiare la vetta solitaria nel raggruppamento di competenza. Annunciato il successo sul San Giovanni, comunque tutto da conquistare sul campo; certo la rete di Sacco dopo allena 12’ minu ti ha aiutato non poco la compagine di Falciano ad indirizzare l’incontro sui binari giusti: il raddoppio a venti dal termine di Marco Bernardi ha messo in ghiaccio tre punti pesantissimi e che lancia la Folgore allo scontro diretto col Tre Fiori (che sarà privo di Tamagnini e Bernacci, squalificati) con l’entusiasmo a mille.

L’ultima di intergirone evidenzia la differenza di ambizioni e tasso tecnico tra le prime della classe del Girone A e le ultime tre dell’opposto raggruppamento: il combinato ci racconta di un 18-0. Dopo il clamoroso 9-0 de La Fiorita ai danni del Murata, infatti, anche Tre Penne e Juvenes/Dogana hanno ottenuto nella serata di ieri nettissimi successi ai danni di Virtus e Fiorentino.

Calano il poker i vice campioni di San Marino, che impiegano però oltre un’ora per sfondare il muro neroverde eretto a protezione della porta di Denis Broccoli. Rotto l’argine con Riccardo Santini, i biancoazzurri arrotondano nel giro di una quarto d’ora grazie agli acuti di Calzolari e Marigliano che fanno seguito ad una sfortunata autorete dell’estremo difensore virtusino. Vittoria questa che permette ai ragazzi di Bizzotto di replicare ai successi di Domagnano e La Fiorita, vedendo contestualmente lievitare il proprio vantaggio nei confronti del quarto posto ad 11 lunghezze.

Posizione occupata da ieri sera dalla Juvenes/Dogana, capace di travolgere il Fiorentino. Il club di Serravalle segna a ripetizione: saranno 5 a triplice fischio, con Marziani autore di una doppietta. Ad aprire il tabellino marcatori è però Enrico Casadei; il centrale difensivo in forza alla Nazionale Under 21 di San Marino sblocca il risultato al 33’, mentre Semprini raddoppia poco prima dell’intervallo. Due volte a segno in 300 secondi Marziani, è Mirko Mantovani a siglare la Manita della Juvenes/Dogana, battendo Berardi quando corre l’80’.

Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di Brigliadori, che negli ultimi cinque turni a rosicchiato due punti dal Domagnano, potendo contare su un turno favorevole nel prossimo fine settimana quando i giallorossi sono attesi dall’esame Tre Penne, mentre la Juvenes/Dogana dovrà uscire allo scoperto contro il San Giovanni – detto che lo scontro diretto della penultima giornata ha buonissime probabilità di risultare decisivo, anche in ottica spareggio per il terzo posto play-off.

Questi i risultati maturati nella quindicesima giornata, al netto dei recuperi degli incontri rinviati ieri per neve e che saranno giocati martedì sera alle ore 20:45:

CAMPIONATO SAMMARINESE | giornata 15
LA FIORITA 9-0 MURATA
DOMAGNANO 2-1 TRE FIORI
COSMOS 2-0 CAILUNGO
SAN GIOVANNI 0-2 FOLGORE
PENNAROSSA 0-1 LIBERTAS
FIORENTINO 0-5 JUVENES/DOGANA
TRE PENNE 4-0 VIRTUS

il Faetano ha osservato il turno di riposo


SAN GIOVANNI
Taddei, Zafferani, Zanotti, Mussoni, D. Pasquali, Acquarelli (dal 52’ F. Maurizi), Bettini, Grilli, Fortunato (dall’87’ Fortunato), Tellinai, Moroni
A disposizione: S. Maurizi, Bollini, Giardi
Allenatore: Ivo Crescentini

FOLGORE
Bicchiarelli, Sartori, Arrigoni, Muccini, Berardi, Aluigi, Sacco, Venerucci (dal 69’ Brolli), Savioli, Lago (dal 60’ Nucci), Bernardi
A disposizione: Tamagnini, Bezzi, Genestreti, Bianchi
Allenatore: Oscar Lasagni

Arbitro: Ascari
Assistenti: Morisco e Nuzzi
Marcatori: 12’ Sacco, 71’ Bernardi
Ammoniti: Sacco, Nucci


PENNAROSSA
Ugolini, Righi, Giannoni (dal 78’ Colonna), Colagiovanni, Fratta, Albani (dall’85’ Boschi), Conti (dal 74’ Baldani), Maccagno, Ciacci, Sosa, Zandoli
A disposizione: Guidi, Podeschi, Capozzi, Mariotti
Allenatore: Floriano Sperindio

LIBERTAS
M. Zavoli, Buda, Rocchi, Tamburini, Golinucci, D. Simoncini, Cibelli (dal 75’ Celli), Bonavitacola, Rossi (dall’85’ Morelli), Ordonselli, Casadei (dal 55’ Perrotta)
A disposizione: A. Simoncini, Stacchini, Giardi

Arbitro: Scarpino
Assistenti: Giorgini ed Ilie
Marcatori: 60’ Ordonselli
Ammoniti: Tamburini, Golinucci, Zandoli, Morelli


FIORENTINO
Berardi, Paoloni (dal 51’ Maiani), Bernardi, Baizan (dal 62’ Zanunay), Biordi, Zaccarelli, Kouakou (dal 64’ Iunco), Molinari, Borgagni, Corzani, Ceccoli
A disposizione: Carlini, Bianchi, Giuliani
Allenatore: Alessandro Orioli

JUVENES/DOGANA
Gobbi, Merlini, E. Mantovani, Casadei (da 58’ Della Valle), Cavalli, Tkachuk (dal 58’ Zafferani), M. Mantovani, Semprini, Marziani, Sorrentino (dal 68’ Liverani), Quaranta
A disposizione: R. Raschi, Zonzini, Cevoli, Canini

Arbitro: Ceccarelli
Assistenti: Tuttifrutti e Zaghini
Marcatori: 33’ Casadei, 41’ Semprini, 53’, 58’ Marziani, 80’ M. Mantovani
Ammoniti: Paoloni, Tkachuk, Baizan
Espulsi: Bernardi


TRE PENNE
Migani, Battistini, Merendino, Calzolari, Fraternali, Rossi, Gasperoni, Gai, Paganelli, Santini (dall’80’ Valli), Martini (dall’85’ Marigliano)
A disposizione: Chierighini, Succi, Zafferani, Macaluso, Palazzi

VIRTUS
Broccoli, Bonfé, Nanni, Zannoni, Lusini, Gega, Benedetti (dal 68’ Carloni), Tosi (dal 77’ Pazzaglia), Ura (dal 90’ Moroni), Bozzetto, Tedesco
A disposizione: Seck
Allenatore: Luciano Mularoni

Arbitro: Avoni
Assistenti: Guidi e Calapai
Marcatori: 65’ Santini, 75’ aut. Broccoli, 80’ Calzolari, 88’ Marigliano
Ammoniti: Ura, Calzolari, Gega, Lusini

Riproduzione riservata ©