Logo San Marino RTV

“Tuttavia...il modo migliore di dire è fare”

26 ott 2015
“Tuttavia...il modo migliore di dire è fare”
“Tuttavia...il modo migliore di dire è fare”
Dopo aver affrontato temi quali lo Sport, il Tempo Libero, la Vita Indipendente, quest’anno Attiva-Mente intende trattare e dare impulso, nella semplice maniera che ci contraddistingue da sempre, all’importanza della Cooperazione Internazionale (Articolo 32 CRPD) lo scambio cioè tra gli Stati Parte, di competenze, buone prassi e informazioni, coinvolgendo in particolare, le organizzazioni della società civile che si occupano di disabilità.
Il rafforzamento della condivisione di tali esperienze è strettamente funzionale all’obiettivo, che gli esperti di questo settore ritengono sia di fondamentale importanza; quello cioè, di vedere maggiormente incluse le persone con disabilità e le questioni di loro interesse, nei programmi di sviluppo e di cooperazione internazionale.
L’Iniziativa di quest’anno avrà luogo a L’Havana dal 13 al 16 Novembre, ed è denominata “Tuttavia…il modo migliore di dire è fare”. La scelta di questo titolo, non è certo dettata dal voler dare una particolare rappresentazione della nostra attività, ma semplicemente perché si tratta di una famosa citazione di Josè Martì leader dell'Indipendenza Cubana, oltrechè poeta, fiosofo, scrittore, giornalista e pittore.
Lo spirito con cui Attiva-Mente cerca sempre di operare, comunque non mancherà: Sport Cultura e Solidarietà infatti, saranno anche stavolta alla base di tutto il programma.
Durante il nostro soggiorno nella capitale cubana, saremo ricevuti da Funzionari che si occupano di Diritti Umani, di Sport e di Cultura, e faremo visita ad alcune associazioni che si occupano di Disabilità alle quali consegneremo alcuni ausili, difficilmente reperibili in quel Paese.
Inoltre, domenica 15 Novembre alcuni componenti (disabili e non) del gruppo sammarinese, parteciperanno alla Marabana, la Maratona de L’Havana.

Attiva-Mente (Comunicato Stampa)

Riproduzione riservata ©