Logo San Marino RTV

UCS: "8 marzo, tutti parlano di uguaglianza fra uomini e donne in questa giornata, ma gli altri 364 giorni?"

7 mar 2019
UCS: "8 marzo, tutti parlano di uguaglianza fra uomini e donne in questa giornata, ma gli altri 364 giorni?"
Sul versante occupazione la percentuale di donne disoccupate rispetto agli uomini è più alta, 999 donne 416 uomini come macro dato, di cui 752 donne a 365 uomini in senso stretto (fonte UPECEDS dic 2018).
Il gap retributivo di genere, cioè la differenza fra le retribuzioni orarie lorde medie dei lavoratori dipendenti è in media inferiore per le donne rispetto agli uomini; conseguentemente una è meno gratificata ed donna ha meno potere di acquisto rispetto ad uomo a parità di livello.
Se si parla di carriera poi, un terzo dei manager nell’Ue sono donne, in Italia all’incirca il 30%, a San Marino sono 225 uomini a fronte di 44 donne (fonte UPECEDS dic 2018).
Inoltre in campo lavorativo, gli uomini occupano generalmente posizioni più elevate delle donne e a volte non per meriti.
Una donna intelligente spesso spaventa, quasi come se non dovesse ricoprire ruoli di rilievo a prescindere, e deve impegnarsi molto di più per ottenere gli stessi risultati di un uomo.
Le donne in tutto il mondo contribuiscono al sistema economico e alla produttività e sono una risorsa preziosa per ogni paese, ma continuano da generazioni ad affrontare molti ostacoli che impediscono al loro potenziale lavorativo e quindi economico di essere espresso al 100%.
Tutti gli anni per la festa della donna si assiste a proclami ed enunciazioni su quanto sia ingiusto tutto ciò.
UCS ha un Presidente donna molto attenta sull’ingiustizia di queste diseguaglianze e crediamo che la tematica sia da affrontare e ci si debba riflettere tutti i giorni, fino a quando non si raggiunga veramente la parità, sia sotto il profilo economico e quindi di unificazione del potere di acquisto fra donna e uomo che sotto il profilo culturale e quotidiano.
Riteniamo che la Commissione e Authority Pari Opportunità stia facendo un ottimo lavoro, ancora ce tanto da fare e UCS farà tutto quello che è in suo potere per colmare anche il gap.di potere di acquisto che persiste purtroppo da anni.

Unione Consumatori Sammarinesi

Riproduzione riservata ©