Logo San Marino RTV

Ucs: il confronto su Igr

27 set 2018
Ucs: il confronto su Igr
Nella giornata di ieri, 26 cm, l’Unione Consumatori Sammarinesi (UCS) assieme ad ASDICO e ai Sindacati ha partecipato al primo incontro sulla variazione della Legge 166/2013 sull’IGR – Imposta Generale sui Redditi indetto dalla Segreteria per le Finanze.
Ci è stata presentata una bozza di documento che esplica nelle sue linee guida, tra le altre la revisione “quota documentale attraverso la Smac eventuale riordino del sistema delle deduzioni attualmente applicato” e rafforzamento dei controlli.
Il documento, ci ha spiegato il Segretario Celli, è d’indirizzo ed è una base su cui interagire e confrontarci; abbiamo valutato positivamente questa sua intenzione e al contempo abbiamo dato i primi suggerimenti per far si che tale provvedimento non vada a gravare iniquamente sulle tasche della cittadinanza e che abbia dei correttivi o la costruzione di percorsi strutturati a monte, al fine di mettere nelle condizioni realmente i vari uffici di adempiere nella pratica alle linee della norma dopo la “vacatio legis” senza “inceppi” come quelli avvenuti purtroppo in diversi casi e che hanno messo il cittadino in forte difficoltà nell’espletamento nel quotidiano dei propri adempimenti.
Il Presidente UCS Francesca Busignani ha ribadito, come già espresso a tutti i tavoli di confronto, che la Smac deve essere fruibile in ogni esercizio per il pagamento partendo in primis da quello delle utenze.
Durante l’incontro il Presidente Busignani ha anche espresso forte preoccupazione per “??’???????????????????????? ???????????????? ?????? ???? ???????????????? ?????????? ?????????????? ?????????????? ?? ??’???????????????????????? ?????????? ?????????? ???? ???????????????????????? ?????? ?? ?????????????? ???? ????????????????”; -.se aggiungiamo l’aggravio fiscale traente dalle nuove tasse, l’aumento delle imposte già previste dal Governo e quelle che probabilmente metteranno in futuro, si avrà un ulteriore abbattimento del ???????????? ???? ???????????????? ?????? i cittadini.
Sulla popolazione grava già la P?????????????????????? 2018, l’eventuale Sanatoria, per molti il conguaglio Patrimoniale del 2013; sarà introdotto a breve l’???????????????????? ?????????? ?????????? ?????????????????? ?????????? ???????????????? ??’????????, che se non strutturato in modo adeguato rischia di gravare sempre e comunque sulle fasce più deboli, e a partire dal 1 Gennaio 2019 ci sarà anche la ???????????????????????????? ?????????? ?????????? ???? ???????????????????????? ?????????? ?????????????????????? ???? ?????????? ???? ??????????????????'. Sono innumerevoli le manovre e manovrine che graveranno sempre e comunque sulle tasche dei consumatori, a tutto ciò, ha dichiarato il Presidente UCS, si aggiunge la ???????????????? ???? ?????????????????? ?????? ???????????? ?????? ???????? ?? ?????? ?????????????? ?????????????? ?? ?????? ????????????. Nel momento in cui entrerà in vigore l’IVA anche per le transazioni interne al territorio sammarinese, ci sarà un innalzamento dei prezzi applicati ai consumatori e senza controllo si rischia di avere un ulteriore distorsione; in Repubblica purtroppo il costo della vita come il costo del denaro, è già più alto delle zone limitrofe.
Per far si che le cose funzionino riteniamo che le impalcature normative e applicative debbano essere eque, non figlie della contingenza a breve termine, chiare, strutturate e con lucida visione prospettica di rilancio e crescita del Paese, non penalizzanti nei confronti dei consumatori; .-. si devono attuare i giusti meccanismi alla fonte o diventa improduttivo e di recessione qualsiasi intervento a valle.
UCS è e sarà presente a tutti i tavoli di confronto previsti dal Governo per proporre, informare sui doveri e tutelare i diritti dei consumatori sammarinesi.


CsUnione Consumatori Sammarinesi
Presidente
Francesca Busignani

Riproduzione riservata ©