Logo San Marino RTV

UFN: comunicato serie postale 16/10/2018 - 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale

25 set 2018
UFN: comunicato serie postale 16/10/2018 - 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale
L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative al programma filatelico previsto per l’anno 2018:

Il foglietto interpreta il valore della pace riconquistata dopo la fine della Prima Guerra Mondiale e la necessità di preservarlo costantemente, richiamando la serie di francobolli sammarinesi “Pro combattenti” sovrastampati nel 1918 con la data dell’armistizio.
I francobolli possono essere sovrastampati per eventi o occasioni particolari. Durante la Prima Guerra Mondiale, il 1° giugno 1918, la Repubblica di San Marino emise la serie di francobolli “Pro combattenti” per finanziare il Comitato governativo pro fratelli combattenti per la ricostruzione dell’ospedale da campo, donato da San Marino all’Italia, ma distrutto durante il conflitto.
Alla fine della Prima Guerra Mondiale questi francobolli vennero sovrastampati con la data dell’armistizio (3 Novembre 1918) e venne sbarrata la scritta ‘Pro combattenti’.
La serie realizzata da Jonathan Barnbrook commemora i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale attraverso una svolta contemporanea: i francobolli del 1918 sono stati sovrastampati con frasi inneggianti alla pace, che evidenziano il cambio nell’interpretazione del significato della guerra per la società. Nel logo del Centenario, anch’esso opera di Barnbrook, il movimento delle ali della colomba crea il simbolo dell’infinito.
Data di emissione: 16 ottobre 2018
Valori: foglietto formato da n.3 valori da €1,20 cadauno
Tiratura: 30.000 foglietti
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone, inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura
di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 x 13

Riproduzione riservata ©