Logo San Marino RTV

L’ULTIMO LAVORO DI NDONG EYEBE IN PROIEZIONE SABATO A DOMAGNANO

13 apr 2016
L’ULTIMO LAVORO DI NDONG EYEBE IN PROIEZIONE SABATO A DOMAGNANO
Sabato 16 aprile alle 21, alla sala Montelupo di Domagnano, verrà presentato in anteprima esclusiva “Il primo che passa”, l’ultimo lavoro cinematografico realizzato da Martin Patrice Ndong Eyebe e selezionato quest’anno sia al Festival di Cannes sia al Los Angeles Cinefest.
Il corto, con Enrico Giannini, Lorenzo Schiesaro, Maurice Bale Mondonga e la partecipazione di Sonia Grassi come speaker radiofonico, affronta il tema della diffidenza nei confronti del diverso, raccontando la storia di un nonno e del suo nipote che, mentre sono in viaggio, rimangono in panne con l’auto e completamente isolati dai centri abitati. Non essendoci campo per utilizzare il cellulare e chiamare aiuto, i due rimangono sono costretti ad attendere che arrivi in loro soccorso un buon sammaritano, appunto "il primo che passa".
“’Il primo che passa’ vuole essere un tentativo di rappresentare la percezione del diverso ai tempi odierni – dichiara il regista camerunense residente a San Marino -. Chi è diverso da noi, sia di aspetto che di origine, provoca sempre in tutti noi una certa diffidenza, addirittura delle paure grandi e difficili da superare. Questa cosa è ulteriormente aggravata dalle situazioni di insicurezza generale che viviamo oggi in Occidente come aggressioni, furti nelle abitazioni e terrorismo islamico. Fidarsi nel prossimo è possibile ed è quasi la norma in grande parte delle attività umane, anche se in alcuni casi è sicuramente sconsigliato poi dipende dalle situazioni. A volte non si ha neanche la scelta di fare diversamente. Come ogni artista che si rispetti, è sempre importante far vedere i propri lavori e spero che ci sia tanto pubblico sabato a Domagnano. Mi piacerebbe avere finalmente un riscontro con istituzioni e privati per qualche sponsorizzazione: non dimentichiamoci che questo corto, ambientato sul Titano, sarà visibile a Cannes e in altre parti del mondo. Infine un ringraziamento speciale a coloro che mi hanno dato una grossa mano nella realizzazione dei miei cortometraggi: mi ritengo fortunato ad averli incontrati e li ringrazio per la pazienza che hanno avuto nei miei confronti in questi ultimi tre anni. I film vedono la luce grazie a un lavoro di squadra con la troupe, molto ridotta nel mio caso, e soprattutto ad attori come loro. La serata di presentazione sarà anche l'occasione giusta per apprezzarne la bravura e l’impegno. Grazie alla loro passione sono infatti riusciti a conciliare la recitazione con le loro professioni con ottimi risultati”.
Durante la stessa serata, condotta da Andrea Lattanzi (giornalista del quotidiano sammarinese “La Serenissima”), verrà proiettato anche “Tre biglie”, un corto sul gioco d’azzardo realizzato sempre da Ndong Eyebe e riprodotto in vari festival cinematografici tra cui il Salento finibus terrae.
Al termine della proiezione dei due cortometraggi, ci saranno la presentazione dei vari componenti del cast di “Il primo che passa” e “Tre biglie” e uno spazio per rispondere a eventuali domande avanzate dal pubblico. Non mancherà un piccolo aperitivo al bar per coloro che vorranno fermarsi a scambiare due chiacchiere con il regista e gli attori. La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni e prenotazione posti: Martin Patrice Ndong Eyebe tel. 3336764331; e-mail ndongmartin@hotmail.it.

Riproduzione riservata ©