Logo San Marino RTV

Un nuovo progetto di inclusione sociale per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo “Pomeriggi da ricordare”

5 apr 2022
Un nuovo progetto di inclusione sociale per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo “Pomeriggi da ricordare”

L’Associazione BattiCinque – Autismo e Disturbi del neurosviluppo- in occasione del 2 aprile p.v. aderisce alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, iniziativa istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 e che vedrà associazioni di tutto il mondo dare vita ad eventi dedicati a questo tema con l’obiettivo di aumentarne la condivisione e migliorarne la sensibilizzazione nella società. Per questo quest’anno presenterà, con un Convegno presso la Sala Montelupo di Domagnano sabato 9 aprile alle ore 14.30, un nuovo progetto pilota: “Pomeriggi da Ricordare”, patrocinato dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura.
Il progetto nasce grazie all’intuizione di una mamma, Elisa Serati e le sue due educatrici, le Dott.sse Claudia Casalboni ed Elena Cellarosi, che proprio durante la pandemia presentano il progetto alla nostra associazione. Il progetto poi è stato sviluppato nell’anno 2021 ed è stato possibile organizzare e realizzare meravigliose occasioni di conoscenza, di gioco e di relazione tra bambini e ragazzi nello spettro e il loro coetanei con il coinvolgimento delle famiglie.
La nostra Associazione, fin dalla sua costituzione, ha sempre lavorato per concretizzare progetti relativi all’inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi con disabilità, riconoscendola come un diritto e un obiettivo importante nella nostra comunità, così come stabilito dalla “Legge quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità” (Legge n.28/2015 della Repubblica di San Marino).
“Nuove possibilità di partecipazione a situazioni sociali e ricreative oltre a quelle che hanno luogo nell’ambito scolastico, consentono ai bambini e ai ragazzi con difficoltà relazionali di approfondire i legami con i loro coetanei in un’ottica di continuità fra scuola e ambienti extrascolastici” -ribadisce Carolina Ceccoli, Presidente dell’Associazione BattiCinque – “e danno la possibilità ai compagni e alle loro famiglie di conoscere e accogliere la diversità. Allo stesso tempo si viene a creare una nuova rete sociale sul territorio che può sostenere le famiglie che ogni giorno affrontano difficoltà”.
Durante il Convegno verranno presentati i risultati che sono emersi alla fine di questo primo ciclo del progetto “Pomeriggi da Ricordare” con video e testimonianze dei genitori che hanno partecipato e con il contributo di vari professionisti, tra cui la Dott.ssa Michela Rossi (Psicologa, Analista del Comportamento BCBA – Consulente del Servizio Minori di San Marino) e la Dott.ssa Marika Ferrara (Psicologa dell’età evolutiva PhD e analista del comportamento BCBA). Le educatrici che hanno realizzato e sostenuto il Progetto illustreranno quanto le relazioni sociali e il sostegno alle famiglie influenzano il benessere e la crescita di ognuno di noi.
Celebrare la giornata di Consapevolezza sull’Autismo ci deve ricordare come l’isolamento sociale sia il maggiore fattore di rischio per l’esclusione dalla vita di comunità e per lo sviluppo di varie forme di disagio psicosociale.




Comunicato stampa
Associazione BattiCinque




Riproduzione riservata ©