Logo San Marino RTV

Under 15: l'amichevole fra Rappresentative va ai ragazzi della Lega Pro

21 feb 2018
Under 15: l'amichevole fra Rappresentative va ai ragazzi della Lega Pro
Sul terreno del San Marino Stadium, reso molto pesante dalla pioggia, la Rappresentativa Under 15 di San Marino cede 5-0 al cospetto dei pari età della Lega Pro, allenati da quel Daniele Arrigoni che due settimane fa, in un’amichevole analoga dedicata alla categoria Under 17, aveva impattato 0-0 con la selezione di casa.
Dopo la partenza arrembante della selezione sammarinese allenata da Filippo Masolini, la sfida subito la direzione auspicata da Arrigoni: quattro minuti di gioco e la palla è già alle spalle di Luca Magnani, spinta dal mancino di Fabbian, pescato al centro dell’area da Santi dopo una bella discesa sulla destra.
Il portiere biancoazzurro è bravo a fermare Vinciguerra al 10’ con una tempestiva uscita bassa, mentre un minuto dopo deve ringraziare Marco Pasolini, che con una profonda diagonale contrasta efficacemente Pecchia, servito a centro area da Vinciguerra.
Al 12’ i ruoli si invertono: Pecchia sfreccia sulla corsia sinistra e Vinciguerra si apposta in area per ricevere il suo traversone, ma al momento del tiro mastica malamente il pallone .
Ben presto gli angoli cominciano a creare seri problemi alla squadra di casa. Dal secondo tiro dalla bandierina nello spazio di sessanta secondi scarsi, la formazione ospite sfiora il raddoppio con Caia, la cui conclusione lambisce il palo alla destra di Magnani.
Il 2-0 arriva al 22’ e nasce da un altro corner, anche se in maniera piuttosto rocambolesca: Magnani esce con i pugni per allontanare quanto più possibile il pallone messo al centro da Pecchia, ma la sfera carambola sulla testa di Marafioti e da lì arriva a Caia, che, tutto solo sottoporta, non deve far altro che appoggiare la sfera in fondo al sacco.
Galvanizzato dal gol, il centravanti italiano prova a ripetersi al 26’, quando si avventa su una respinta corta di Magnani e prova a beffarlo con un pallonetto molto defilato: la palla termina la sua corsa a lato. In chiusura di frazione Pecchia si esibisce in uno show personale: dribbling fra due uomini e mancino a giro disinnescato da un bel volo di Magnani.
Nell’intervallo Arrigoni opera un robusto restyling sulla sua formazione titolare. Masolini, invece, lascia intatto il suo undici. Gli ospiti riprendono subito in mano le redini della gara, trovando il 3-0 dopo appena tre minuti: Magnani lascia la porta per anticipare Beltrami, Severi a sua volta anticipa il proprio portiere spazzando il pallone sui piedi di Nunziantini, che non ha difficoltà ad insaccare a porta sguarnita.
L’ingresso in campo di Sarti per Donati (42’) è il primo avvicendamento della formazione di casa. Che comincia ad accusare seriamente la stanchezza e che rischia grosso al 45’, quando Podda scappa sulla corsia di destra e appoggia centralmente per Beltrami, il quale scivola al momento di una comoda battuta a rete.
Solo illusione del gol, invece, per Muzio, pescato da Vinciguerra dopo una discesa sulla corsia mancina. La pressione degli ospiti si trasforma nella rete del poker al 48’, ancora su calcio d’angolo: batte Podda, Nunzinatini sbuca sul secondo palo e di testa trafigge Luca Magnani.
Il piede mancino di Pecchia si scalda col passare dei minuti e al 50’ ci vuole un riflesso di Magnani per disinnescare il suo tiro non angolatissimo ma abbastanza ravvicinato. Neanche sessanta secondi dopo il numero 7 ci riprova con una soluzione di potenza: stavolta la sfera sorvola di poco l’incrocio.
Gli ingressi di Michele Magnani (fra i pali), Renzi, Rossi e Gatti al 53’, e quelli di Colonna, Ercolani e Giambalvo al 61’, non spostano l’inerzia di un incontro saldamente nelle mani della Rappresentativa italiana. Prima del terzo gol personale di Nunziantini, che arriva praticamente sui titoli di coda e ancora una volta su calcio d’angolo, gli ospiti avvicinano per diverse volte il 5-0, mancandolo sempre per leggere imperfezioni di mira.
Risultato largo ma buon test per entrambe le formazioni. Filippo Masolini ritornerà in campo con i suoi ragazzi fra due settimane, stavolta nelle vesti di tecnico dei Giovanissimi Nazionali della San Marino Academy. I biancoazzurri, dopo il turno di riposo di questa settimana, troveranno sul loro cammino la capolista Padova.


RAPPRESENTATIVA UNDER 15 SAN MARINO
L. Magnani (dal 53’ M. Magnani); Donati (dal 42’ Sarti), M. Pasolini (dal 61’ Colonna), Dolcini, Pavani, Francioni (dal 61’ Ercolani), Severi (dal 53’ Rossi), Lazzari, F. Pasolini (dal 61’ Giambalvo), Castellani (dal 53’ Gatti), Shpendi (dal 53’ Renzi)
A disposizione: D’Addario
Allenatore: Filippo Masolini

RAPPRESENTATIVA UNDER 15 LEGA PRO
Paganelli (dal 36’ Ricco); Santi (dal 36’ Podda), Borsoi (dal 36’ Cordato), Cassani (dal 36’ Muzio), Marafioti (dal 45’ Campagnuolo), Gasparini (dal 36’ Pasquarelli), Pecchia, Nunziantini, Caia (dal 36’ Beltrami), Fabbian (dal 36’ Rosa), Vinciguerra (dal 45’ Favaro)
Allenatore: Daniele Arrigoni

Arbitro: Gianmarco Ercolani
Assistenti: Giacomo Bianchini e Massimo Giorgini
Marcatori: 4’ Fabbian, 22’ Caia, 38’, 48’ e 70’ Nunziantini



FSGC | Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©