Logo San Marino RTV

Undici medici conseguono il master in medicina geriatrica all'università di San Marino

16 dic 2016
Undici medici conseguono il master in medicina geriatrica all'università di San Marino
Undici medici provenienti dal Titano e da regioni come l’Emilia - Romagna, le Marche, l’Abruzzo e la Lombardia riceveranno domani mattina i diplomi della quarta edizione del Master in Medicina Geriatrica dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. La cerimonia, in calendario alle ore 9:30 del 16 dicembre nella casa di riposo Residenza La Fiorina, coinciderà con l’avvio di un nuovo ciclo del percorso formativo, rivolto ai camici bianchi che operano a stretto contatto con pazienti anziani.
Il corso di studi nasce, fra le altre cose, alla luce del progressivo aumento della popolazione 'senior' in Italia e della conseguente necessità di figure professionali in grado di assecondare le esigenze di una fascia caratterizzata dal declino dello stato funzionale e cognitivo, dall'instabilità clinica e dalla riduzione della mobilità.
“Giunti ormai alla quinta edizione - afferma Giovanni Zuliani, direttore del Master - possiamo affermare che la nostra iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dai numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Ad oggi esso rimane l’unico programma di questo tipo nel panorama italiano ed europeo”.
I medici che prenderanno il via al nuovo ciclo di lezioni, organizzato in collaborazione con l'Università di Ferrara, sono 16 e provengono da Emilia - Romagna, Marche, Lombardia, Veneto, Puglia e Calabria.

Riproduzione riservata ©