Logo San Marino RTV

Unesco, bando di selezione per lo “Young Professionals Programme 2015"

6 mag 2015
Unesco, bando di selezione per lo “Young Professionals Programme 2015"
Unesco, bando di selezione per lo “Young Professionals Programme 2015"
La Commissione nazionale sammarinese UNESCO informa i giovani cittadini sammarinesi della possibilità di partecipare al Bando di selezione per lo “Young Professionals Programme 2015 (YPP UNESCO 2015)”, indetto dall’UNESCO.
Il concorso YPP UNESCO si rivolge ai giovani di età non superiore ai 32 anni al 31 dicembre 2015 (nati non oltre il 1983), titolari di un diploma di laurea, preferibilmente con una specializzazione in una delle seguenti aree:

Educazione: - progettazione educativa, educazione comparata, riforma dell'istruzione - gestione risorse umane, Business Administration

Scienze naturali: scienze naturali ambientali

Scienze Sociali e Umane: scienze umane e sociali (le trasformazioni sociali, la formulazione delle politiche, i giovani e il dialogo interculturale)

Cultura: diritto internazionale

Comunicazione e informazione: scienze della comunicazione o dell'informazione

Relazioni internazionali: relazioni internazionali; scienze politiche

Giurisprudenza: diritto internazionale, diritto contrattuale, diritto commerciale o
diritto amministrativo

Gestione Finanziaria: finanza, contabilità, revisione dei conti


Ai candidati è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese o francese; la conoscenza di entrambe le lingue di lavoro costituisce titolo preferenziale.
I giovani cittadini sammarinesi interessati potranno presentare - entro il 10 giugno 2015 - la propria domanda di partecipazione alla Commissione Nazionale Sammarinese UNESCO, Contrada Omerelli n.23, 47890 San Marino.
La Commissione Nazionale inoltrerà al Segretariato dell’UNESCO un elenco di massimo 15 candidati che, se ritenuti idonei, verranno invitati a inoltrare la propria documentazione online tramite un protocollo appositamente realizzato per lo YPP UNESCO 2015. Dopo una valutazione approfondita delle candidature inoltrate e una pre-selezione basata su colloqui video online, la rosa finale dei candidati sarà invitata a sostenere un colloquio finale per l'ultima fase della selezione.
I candidati selezionati saranno assunti come membri dello staff dell'UNESCO con contratto a tempo determinato di un anno, livello P1/P2. Gli incarichi si svolgeranno presso la sede centrale o in un ufficio fuori sede. Durante i primi 12 mesi di lavoro previsto in un programma settoriale, un ufficio fuori sede o un servizio amministrativo dell'Organizzazione, i giovani professionisti avranno la possibilità di ampliare le loro conoscenze sull'UNESCO e sul sistema delle Nazioni Unite e di acquisire le competenze necessarie relative agli ambiti di competenza dell'UNESCO e della sua amministrazione.
Il rinnovo del contratto dipenderà dalla valutazione delle prestazioni dei singoli professionisti nei primi 9 mesi di prova. A coloro che avranno raggiunto gli standard richiesti sarà offerto un rinnovo del contratto e diventeranno membri regolari dello staff UNESCO.
Per maggiori informazioni visionare il sito www.istruzionecultura.sm

Comunicato stampa
Segreteria Esteri

Riproduzione riservata ©