Logo San Marino RTV

UNIBO CAMPUS DI RIMINI: Unijunior - Conoscere per crescere – Aperte le iscrizioni

23 gen 2019
UNIBO CAMPUS DI RIMINI: Unijunior - Conoscere per crescere – Aperte le iscrizioni
Pubblicato in questi giorni, il programma della settima edizione “Unijunior – conoscere per crescere”, lezioni per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni tenute nel Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (C.so d'Augusto, 237) dai docenti dell'Università Alma Mater di Bologna.
Il nuovo ciclo di lezioni prenderà il via sabato 2 febbraio e si concluderà sabato 13 aprile con la festa finale di consegna dei diplomi.
Sei sabati pomeriggio durante i quali docenti e ricercatori dell’Alma Mater cercheranno di stimolare e rispondere in modo rigoroso, ma divertente, alle curiosità dei giovanissimi su argomenti scientifici e non solo.
Un progetto pensato per i ragazzi, con al centro i ragazzi.

Le principali materie di questa edizione saranno: biologia, genetica, anatomia, economia, ingegneria, informatica, entomologia e sport. Si spazierà dai segnali di fumo agli smartphone, dal Dna all’Odissea, dall’invenzione dei numeri all’importanza dello sport, dalle isole di plastica al mimetismo degli insetti.



“Sono particolarmente grato ai colleghi che si sono resi disponibili per questo bellissimo progetto, in primis la dott.ssa Raffaella Casadei” – commenta il Prof. Sergio Brasini, Presidente del Consiglio del Campus di Rimini – “il numero degli iscritti è in costante crescita e l’anno scorso abbiamo superato le 300 unità, segno di un particolare gradimento da parte dei riminesi”.



I giovani allievi, all’inizio del loro percorso “universitario”, riceveranno un libretto con una serie di regole, tra cui: "siamo in un posto da grandi e ci si comporta da grandi", ma anche "niente verifiche ed esami, l’importante è imparare e divertirsi"

La partecipazione prevede l'adesione associativa/assicurativa annuale (costo 30 euro) all’associazione promotrice Leo Scienza (www.leoscienza.it), attiva in tutta Italia nell’ambito della comunicazione scientifica per ragazzi.

Anche il sistema di prenotazioni si rinnova: da quest’anno, accedendo al sito web dedicato, sarà possibile scegliere le lezioni da frequentare, gestire il proprio account e le prenotazioni.

Riproduzione riservata ©