Logo San Marino RTV

UniRsm: conclusa oggi la sesta edizione del master in medicina geriatrica

10 nov 2018
UniRsm: conclusa oggi la sesta edizione del master in medicina geriatrica
Sono stati 9 i candidati che oggi alla residenza Sanitaria La Fiorina hanno discusso la tesi per il conseguimento del Master di secondo livello in Medicina Geriatrica che l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ha organizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara.
Un’iniziativa che finora ha titolato quasi 100 diplomati e garantisce, fra le altre cose, una formazione specialistica di base sulle patologie correlate all’invecchiamento e sul loro trattamento. Un progetto nato per fornire le nozioni essenziali della Medicina Geriatrica ai camici bianchi di tutta la penisola che operano quotidianamente con pazienti anziani.
Competenze sempre più richieste come conferma il Direttore del Master, Prof. Giovanni Zuliani, Università di Ferrara “Il bisogno di formazione in questo ambito è in crescita esponenziale tra il personale medico. Nell’ultimo secolo si è assistito, in tutti i Paesi occidentali, a un aumento progressivo della popolazione in terza età. Il paziente anziano ha particolari caratteristiche che lo distinguono e che richiedono una particolare preparazione da parte di tutti i medici che quotidianamente operano con lui, sia dentro che fuori le strutture dedicate.”
Gli fa eco il sammarinese Dr. Giancarlo Ghironzi “È per noi una grande soddisfazione, ogni anno, ritrovarci a diplomare medici a cui abbiamo trasmesso una formazione di elevato livello nel campo della Medicina Geriatrica, con riferimento alla epidemiologia, alle patologie correlate all’invecchiamento, al loro inquadramento e trattamento. Era questo l’obiettivo che ci eravamo posti alla prima edizione del Master, sei anni fa, ed è questo il percorso che completa questa struttura de La Fiorina, nata con vocazione educativa e didattica”
Estrema soddisfazione espressa dal Dr Carlo Renzini, Opedale di Stato, Repubblica di san Marino che del Master è tutor della didattica “l’attenzione che ci viene rivolta dai medici di medicina generale era nota, ci inorgoglisce molto l’interesse con cui il master viene partecipato da psicologi ed infermieri a riprova dell’importanza che, nel nostro programma, dedichiamo a tutti gli aspetti della cura del paziente anziano, del supporto alla famiglia e dell’approccio a tutte le problematiche connesse.”
Un ruolo centrale, e non solo per posizione geografica, quello che riveste oggi San Marino nel panorama della Medicina Geriatrica italiana anche grazie al lavoro dell’ASGG – Associazione Sammarinese Geriatria e Gerontologia. Nel master sono molteplici le docenze di altri atenei che, oltre all’Università di Ferrara, collaborano con il progetto: Firenze e Bologna, in primis. Dall’Alma Mater Studiorum, oggi, inRrepubblica, il Prof. Domenico Cucinotta, docente del Master che ha tenuto a sottolineare come il conseguimento del diploma sia non il termine del percorso ma l’inizio di una quotidianità clinica in cui mettere le nozioni apprese a servizio del paziente.
L’arrivederci è quindi a gennaio quando verranno consegnati i diplomi e si inizierà il percorso della settima edizione, le cui iscrizioni restano aperte sino a fine mese.

Riproduzione riservata ©