Logo San Marino RTV

UniRsm: Dall'Università di San Marino un corso per diventare trustee professionale

27 set 2018
UniRsm: Dall'Università di San Marino un corso per diventare trustee professionale
Due sessioni di approfondimento dedicate ai trust, per un totale di 35 ore di lezione, con analisi sulle dinamiche presenti nel momento in cui beni e diritti vengono affidati a un trustee per essere amministrati. È quanto previsto con i Corsi sul diritto dei trust dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, un’iniziativa che prevede sia un programma per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di trustee, che una fase di aggiornamento per chi è già attivo nel settore.
Il primo percorso formativo, in calendario dal 22 al 24 ottobre e con al termine la possibilità di sostenere l’esame di abilitazione, prevede un’introduzione al diritto dei trust e un esame dettagliato delle norme vigenti sul Titano. Spazio quindi a temi come le ragioni e le tipologie dei trust, la convenzione dell’Aja, i poteri fiduciari e i beneficiari.
Nel corso di aggiornamento in agenda il 30 e 31 ottobre, impostato per evidenziare le esperienze di esperti sammarinesi e non su temi di rilevanza professionale, focus invece su ambiti come gli aspetti problematici della fiscalità italiana e di quella sammarinese, oltre che sull’antiriciclaggio e lo scambio di informazioni.
Le lezioni vedranno in cattedra accademici e professionisti da realtà come Forlì, Torino, San Marino e Genova, nonché dalla Guardia di Finanza e dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria.
Ulteriori informazioni sul sito www.unirsm.sm, nella pagina “Corsi sul diritto dei trust” alla quale si accede dall'area “offerta formativa”.

Comunicato stampa
Università degli Studi della Repubblica di San Marino