Logo San Marino RTV

UniRsm: prof cercasi, tempo fino a lunedì per partecipare alla selezione dell'ateneo

25 lug 2017
UniRsm: prof cercasi, tempo fino a lunedì per partecipare alla selezione dell'ateneo
C'è tempo fino alle ore 12 di lunedì prossimo, 31 luglio, per candidarsi a diventare docente dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Le posizioni sono aperte in 27 materie divise nei corsi di laurea in Ingegneria Civile, Costruzioni e Gestione del Territorio, Ingegneria Gestionale e Design.
Proprio la triennale rivolta agli aspiranti designer selezionerà un responsabile per il Laboratorio di design della comunicazione, mentre quello magistrale è in cerca di docenti in 17 materie: Materiali e innovazione per il design, Storia della motion graphic, Human factors - modulo di fondamenti, Human factors - modulo applicativo, Laboratorio di motion graphic 1, Laboratorio di interaction design, Critica del design contemporaneo, Semiotica degli artefatti, Laboratorio di design del prodotto – servizio, Laboratorio video, Tecnologie e processi dell'interazione, Sound design, Storia e pratiche di comunicazione del progetto, Laboratorio di motion graphic 2, Laboratorio di design dei sistemi, Laboratorio design sistemi interattivi per informazione, Economia delle industrie culturali.
Per quanto riguarda il percorso triennale Costruzioni e Gestione del Territorio, rivolto ai geometri, le materie riguardano Elementi di diritto amministrativo e degli enti territoriali, Economia e contabilità aziendale, Pianificazione territoriale e urbanistica, Progettazione architettonica e strutturale, Laboratorio di progettazione. Il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale è alla ricerca di un docente per Disegno e progettazione industriale, mentre il programma magistrale in Ingegneria Civile selezionerà 'prof' per Meccanica computazionale, Infrastrutture idrauliche, Gestione economica degli appalti.
Proprio l'indirizzo in Ingegneria Civile si prepara all'inaugurazione di un nuovo programma di studi per il prossimo anno accademico, con un focus particolare su antisismica e tecnologie green: “Verranno forniti concetti e metodologie avanzate al fine di utilizzare le risorse naturali e l’energia in modo consapevole e sostenibile, salvaguardando l'ambiente a vantaggio delle generazioni future”, spiega Angelo Marcello Tarantino, direttore del corso di laurea. “Verranno offerti inoltre gli approfondimenti necessari per la progettazione antisismica delle costruzioni, per gli interventi strutturali sul patrimonio edilizio esistente e per la ricostruzione post-terremoto”.
Le domande di partecipazione alle selezioni vanno consegnate nella sede del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto, in Salita alla Rocca 44 - San Marino Città. Ulteriori informazioni sul sito www.unirsm.sm, nella sezione “bandi, concorsi e selezioni”, collocata sotto la voce “ateneo”.

Riproduzione riservata ©