Logo San Marino RTV

Uniti nella fede in tutto il mondo, congresso dei Testimoni di Geova. Collegati in 400 anche da San Marino

Nell’estate 2021 i Testimoni di Geova terranno online i loro congressi annuali in oltre 500 lingue. In circa 400 online da San Marino

8 lug 2021
Uniti nella fede in tutto il mondo, congresso dei Testimoni di Geova. Collegati in 400 anche da San Marino

A tutela della salute di tutti e interrompendo una consuetudine che dura da oltre un secolo, i Testimoni di Geova hanno deciso di organizzare per la seconda volta i loro congressi annuali in modalità virtuale. Così, i circa 6.000 congressi che si sarebbero dovuti tenere in presenza in 240 paesi sono stati annullati.
In Italia i Testimoni di Geova organizzano congressi dal 1925 e nei primi anni ’70 e ’80 anche a San Marino al Centro Congressi Kursaal. Più di recente si sono svolti nel Palacongressi di Rimini attirando negli hotel e nei ristoranti della nostra zona un gran numero di Testimoni. Lo scorso anno in Italia circa mezzo milione di persone hanno assistito ai congressi estivi tenuti in modalità virtuale attraverso il sito jw.org. Nella sola Repubblica di San Marino vi hanno assistito circa 400 persone tra fedeli e interessati delle due comunità locali dei Testimoni di Geova.
In occasione di un recente congresso un funzionario dei Vigili del Fuoco di Rimini, che si era recato nella struttura in quanto sua madre era una partecipante, si è espresso in maniera positiva su come erano state organizzati i lavori dell’evento. Parlando con alcuni partecipanti ha affermato: “Dal vostro punto di vista l’armonia e l’ordine che regna tra di voi è una cosa normale. Per noi che vi vediamo da fuori quest’atmosfera è qualcosa a cui stentiamo a credere che ci lascia positivamente stupiti”.
Nel 2020 la pandemia ha improvvisamente interrotto questa consuetudine ma, anche se in modalità digitale, la partecipazione al congresso è ugualmente possibile.
Il tema dell’evento che avrà luogo in tutto il mondo nel 2021 è “Potenti grazie alla fede”. I contenuti saranno trasmessi in oltre 500 lingue durante sei fine settimana tra luglio e agosto 2021. Vi assisteranno tra i 15 e i 20 milioni di persone. Il programma sarà suddiviso in sei parti.
“La fede ha aiutato molti Testimoni a perseverare durante la pandemia”, ha dichiarato Roberto Guidotti portavoce locale dei Testimoni di Geova. “La fede ci permette di essere uniti per adorare Dio, anche in modalità virtuale. In tutto il mondo saranno milioni le persone che comodamente a casa propria potranno godersi questo straordinario evento”.
È possibile assistere al congresso accedendo al sito jw.org o scaricando la app gratuita JW Library, disponibile sia per iOS che per Android. L’evento è gratuito e accessibile a tutti. I contenuti del congresso saranno postati progressivamente nelle seguenti date: 5 luglio, 19 luglio, 26 luglio, 9 agosto e 16 agosto. La prima sessione, quella del 28 giugno, è ugualmente reperibile sugli stessi canali.
Si possono ottenere ulteriori informazioni telefonando al numero 06872941 o contattando i Testimoni di Geova della propria zona attraverso i recapiti disponibili sul sito jw.org nella sezione CHI SIAMO >ADUNANZE




Comunicato stampa
Ufficio Stampa dei Testimoni di Geova Emilia Romagna – Marche – San Marino


Riproduzione riservata ©