Logo San Marino RTV

"L'Università sammarinese sbarca a Londra"

14 ott 2015
"L'Università sammarinese sbarca a Londra"
"L'Università sammarinese sbarca a Londra"
Omar Vulpinari, sammarinese e docente storico della nostra università, è stato da poco nominato direttore del Master in Service Design Innovation al London College of Communication della University of the Arts di Londra : l'ateneo, con i suoi 20 mila studenti e sei diversi college di fama internazionale, è una delle più grandi università creative al mondo.
Prima di approdare a Londra, Vulpinari ha avuto molto altri ruoli d'importanza internazionale. Per sedici anni a Fabrica, il famoso centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton , è stato capo del dipartimento di Visual Communication e direttore dell'area Expanded Media.
Inoltre, ha lavorato per UNWHO, UNICEF, UNESCO, The World Bank, Amnesty International, Reporters Without Borders, Teachers Without Borders e numerosi marchi internazionali.
Vulpinari è stato molto attivo anche a San Marino. Primo docente di Design della Comunicazione della nostra università, dall'avvio della Facoltà di Design nel 2005 a tutt'oggi, dal 2014 è Presidente del Comitato Artistico dell'Ufficio Filatelico e Numismatico: sotto la sua guida l'ufficio ha recentemente vinto il prestigiosissimo premio britannico D&AD Pencil Award 2015 per la serie filatelica "La Rivoluzione della Stampa 3D". Tra poco l'Ufficio emetterà una serie di francobolli per il decimo anniversario della Facoltà di Design della che sarà la prima serie filatelica sammarinese con tecnologia di Realtà Aumentata, grazie ad una app dedicata realizzata da studenti e docenti della facoltà.
Primo compito di Vulpinari alla University of the Arts di Londra sarà quello di rinnovare gli obbiettivi del Master in relazione alle tecnologie emergenti e ai cambiamenti sociali che questi catalizzano. Vulpinari dice, "Quando presto tutti gli oggetti saranno collegati in rete (The Internet of Things), ogni oggetto sarà veicolo di numerosi servizi complessi, e saranno i service designer a progettare —dalla prospettiva dell'utlizzatore— l'intera esperienza tra ambienti, persone, oggetti, comunicazioni e contesti culturali".

Riproduzione riservata ©