Logo San Marino RTV

Università di San Marino e AASLP insieme per una manutenzione stradale sempre più efficiente

27 set 2016
Logo Università San Marino
Logo Università San Marino
Operare sulla manutenzione stradale del Titano seguendo una pianificazione mirata, garantendo un’alta qualità dei lavori e con un occhio all’ambiente. Questi, in sintesi, gli obiettivi del protocollo d’intesa che da oggi unisce l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici (AASLP) e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Firmato nella sede dell’Ateneo dal Rettore, Corrado Petrocelli, e dal presidente dell’Azienda, Federico Bartoletti, il documento mette in primo piano le esigenze di fruizione, prima fra tutte la sicurezza, e quelle di carattere economico e di salvaguardia ambientale.
Nasce così un progetto di pianificazione degli interventi di manutenzione stradale che, dopo l'individuazione di una scala di priorità economiche e tecniche, punta a offrire un sempre più efficiente funzionamento della rete viaria. Uno scopo per il quale l’Ateneo, con il coinvolgimento dei suoi Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, metterà a disposizione un’attività di ricerca in grado di introdurre elementi di innovazione tecnica e metodologica nel campo della programmazione, progettazione e manutenzione stradale.
Con il protocollo si punta inoltre ad attuare un piano di manutenzione pluriennale e adottare delle tecniche di monitoraggio continuo delle strade, puntando alla razionalizzazione delle risorse e al graduale inserimento, in alternativa alle tecniche di manutenzione tradizionali, di modalità di intervento ecosostenibili che coinvolgeranno, fra le altre cose, il riciclo dei materiali di demolizione provenienti dalle vecchie pavimentazioni stradali.
Il progetto prevede la promozione dell’utilizzo delle tecnologie più aggiornate da parte delle imprese del settore, rispetto alle quali l’Università e l’Azienda cureranno seminari dedicati a produttori e costruttori.
Ad affiancarli ci sarà inoltre il Sistema Informativo Territoriale (SIT) della Pubblica Amministrazione, grazie al quale verrà creata una banca dati cartografica che permetterà l’implementazione del servizio di manutenzione stradale. Tutti gli uffici coinvolti, in questo modo, saranno in grado di sapere quali enti stanno operando sulla rete viaria e dove, migliorando così il loro coordinamento.
Gli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, infine, potranno lavorare a fianco dei tecnici dell’Azienda grazie a una serie di tirocini appositamente attivati.


UNIRSM – AASLP

Riproduzione riservata ©