Logo San Marino RTV

Università San Marino: aperto il Master di Secondo livello in Medicina Geriatrica anche agli Psicologi con laurea magistrale

19 ott 2018
Università San Marino: aperto il Master di Secondo livello in Medicina Geriatrica anche agli Psicologi con laurea magistrale
L'Università degli Studi di San Marino in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, da questo Anno Accademico 2018/2019, apre il Master di Secondo livello in Medicina Geriatrica anche agli Psicologi con laurea magistrale.

Negli ultimi cento anni si è assistito, in tutti i Paesi Occidentali, ad un aumento progressivo della popolazione anziana. Si stima che in Italia vi siano attualmente più di 12 milioni di soggetti anziani (età > 65 anni); di questi, più di 2 milioni sono non-autosufficienti, mentre più di 200.000 sono residenti presso strutture di ricovero per anziani (istituzionalizzati). Gli anziani consumano gran parte delle risorse sanitarie del nostro Paese.

La medicina geriatrica ha assunto da anni un ruolo centrale nella cura e nella gestione dei pazienti anziani e ha sviluppato una metodologia di lavoro specifica denominata ’valutazione multidimensionale geriatrica’ (VMG). Il paziente anziano ha infatti particolari caratteristiche che lo distinguono dal paziente adulto: presentazione atipica delle patologie, comorbilità, declino dello stato funzionale e cognitivo, instabilità clinica, riduzione della mobilità, problemi di ordine psicologico, sociale ed economico. Tutte queste caratteristiche richiedono una particolare preparazione da parte dei professionisti che operano quotidianamente a contatto con pazienti anziani, sia al di fuori che all’interno di strutture a essi dedicate. Queste includono non solo i reparti ospedalieri e gli ambulatori di Geriatria e Medicina Interna, ma anche strutture territoriali come le lungodegenze, le residenze sanitarie assistite (RSA), le case protette, ecc.. .

Il bisogno di formazione geriatrica e psicogeriatrica è pertanto in crescita esponenziale.

L’obiettivo del Master è quello di fornire una formazione specialistica di base nel campo della medicina geriatrica e della psicogeriatria, della metodologia, delle patologie correlate all’invecchiamento, del loro inquadramento e trattamento, in linea con quelle fornite in ambito universitario, nei Paesi più avanzati in questo campo.

L’idea è quella di fornire le nozioni essenziali della medicina geriatrica e della psicogeriatria a professionisti che, pur operando quotidianamente con pazienti anziani, non sono in possesso di una specializzazione in Geriatria.

Il Master è organizzato in collaborazione con l’ASGG Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria.

Il Master in Medicina Geriatrica ha ottenuto, nel 2015, il patrocinio ufficiale della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) oltre che della IAGG –European Region.

Docenti di Psicogeriatria al Master:

Prof. Rabih Chattat, Università di Bologna - Prof. Andrea Fabbo, Università di Bologna

Argomenti di Psicogeriatria



La complessità come fondamento del metodo in Psicogeriatria: introduzione, dal modello problema a problema relazione, approccio biopsicosociale
I servizi psicogeriatrici in Italia. L'organizzazione dei CDCD (Centri Disturbi Cognitivi e Demenze). Il piano nazionale Demenze ed il progetto demenze della RER (delibera 990/2016)
Lo spazio del possibile; gli interventi di cura dopo la diagnosi di demenza: approccio farmacologico e non farmacologico; la necessità degli interventi psicosociali nella cura delle persone con demenza e dei caregiver
I modelli alla base degli interventi psicosociali; la Person Centred Care e relationship centered care. I sintomi ed i comportamenti come risposte adattative/disadattative ai bisogni insoddisfatti e alle difficoltà
La PCC di Tom Kitwood. Modello di gestione delle persone con demenza nei servizi. IL DCM (Dementia Care Mapping)
Gli interventi diretti al sistema di cura. Il supporto degli operatori di cura. Prevenzione dell'abuso.
Aspetti dell’assistenza socio-sanitaria dell’anziano
Gli interventi psicosociali diretti al Caregiver
Il modello dei Meeting Center e le associazioni dei familiari
Le cure degli anziani con demenza nei servizi (residenze, centri diurni, ospedale, cohousing, assistenza domiciliare, servizi specialistici). Il piano assistenziale ed il lavoro di equipe.
Cure palliative e di fine vita nella demenza avanzata (advance care planning, shared decision making connessi con la pianificazione della cura)
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2018 e le lezioni avranno inizio a gennaio 2019.

Link: http://www.unirsm.sm/it/master-medicina-geriatrica/_674.htm

Riproduzione riservata ©