Logo San Marino RTV

Upr: "Un 1° maggio di forte incertezza"

30 apr 2015
Upr: "Un 1° maggio di forte incertezza"
Upr: "Un 1° maggio di forte incertezza"
Il 1° maggio si celebra la Festa dei Lavoratori, una ricorrenza sempre carica di significati e di valore.
Unione per la Repubblica intende ricordare questa festività che cade in un momento molto particolare della vita sociale e economica della Repubblica.
Il Paese continua a vivere una perdurante recessione economica dalla quale è difficile intravvedere una reale via d’uscita a parte slogan ed enunciazioni del Governo.
Le centinaia di delibere di mobilità assunte dal Congresso di Stato, importanti e storiche aziende in forte crisi, tanti settori in pesante difficoltà, inducono a giudizio di UPR forte preoccupazione sul futuro del Paese.
Sarebbe naturale in questo senso ricordare i tanti insuccessi del Governo, sia durante l’attuale legislatura che nella precedente e riflettere sul peso che hanno avuto sulla nostra economia, ma ci limitiamo a ricordare che anche il 1° maggio 2015 cadrà in un clima di forte incertezza.
UPR è vicina ai tanti lavoratori disoccupati e in mobilità; UPR pensa altresì anche ai lavoratori che temono per il loro posto di lavoro a causa delle incertezze e delle difficoltà che si potrebbero ulteriormente acuire.
In situazioni del genere sarebbe seria una generale assunzione di responsabilità da parte della classe politica ed un univoco impegno per mettere in sicurezza il Paese, rilanciando economia e dando la possibilità ai tanti cittadini che hanno perso l’occupazione, di trovare un lavoro all’altezza sia delle proprie aspettative professionali che delle proprie capacità.
Ci sarebbero poi tanti altri discorsi da fare: la tutela delle lavoratrici, il sostegno alle famiglie dei lavoratori dipendenti, la riduzione della forbice fra pubblico e privato, la lotta al lavoro nero e ad ogni tipo di discriminazione e sfruttamento, la nascita di innovativi patti etici fra lavoratori – Aziende e Stato e la solidarietà fra le diverse categorie di lavoratori.
Temi che opportunamente devono essere ricordati in questa occasione, ma che dovrebbero essere tenuti in considerazione durante tutto l’anno.
Unione per la Repubblica intende quindi esprimere a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori i migliori auguri in occasione del 1° maggio 2015.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©