Logo San Marino RTV

Upr sull'accesso dei veicoli in centro storico

20 gen 2016
Upr sull'accesso dei veicoli in centro storico
In data odierna il consigliere Nicola Selva del Gruppo consiliare Unione per la Repubblica ha depositato una interpellanza con oggetto “accesso con veicoli nel centro storico di San Marino”.

L’obbiettivo di questa iniziativa istituzionale è sensibilizzare una situazione di lento degrado che sta caratterizzando il cento della nostra capitale.

Il centro storico di San Marino è dal 2008 iscritto nella prestigiosa lista dei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Questo riconoscimento riconosce il modello urbano storico, i suoi spazi urbani e i suoi numerosi monumenti pubblici, valorizzati anche da recenti lavori di ristrutturazione urbana.

In tutto questo c’è un aspetto stonato in costante aumento negli ultimi anni.

E’ il fenomeno del traffico automobilistico all’interno del centro storico, un via vai costante durante ogni ora del giorno e della notte, con soste nelle zone più disparate sia in orari notturni che diurni – festivi compresi.

Una babele di automezzi, auto, furgoni, moto, camioncini, targhe, popola ormai con costanza il centro storico in barba alla disposizioni di traffico limitato che dovrebbero sovraintendere l’accesso a una delle zone di maggior pregio del Paese.

In realtà storiche prestigiose come il centro storico della Repubblica di San Marino l’accesso non solo sarebbe vietato, ma concesso con forti limitazioni e in alcuni casi concesso a veicoli elettrici o con classi di emissioni molto limitate.

Il degrado è evidente, così lo spettacolo di mezzi con targa anche estera che sfrecciano in pieno centro storico in mezzo ai turisti in assoluta tranquillità.

Pertanto per avere chiaro quanto sta accadendo il Consigliere Nicola Selva ha deciso di interpellare il Governo per conoscere:

In base a quale atto amministrativo è permesso l’accesso nel centro storico di San Marino;
In quali orari e modalità;
Quanti sono i permessi per l’accesso rilasciati nel 2015 nelle varie tipologie;
Se il rilascio dei permessi ha un costo per il richiedente;
Quante sanzioni amministrative sono state elevate per accesso / divieto di sosta nel centro storico di San Marino negli anni 2014, 2015;
In quali orari le forze dell’ordine presidiano gli accessi al centro storico;ù
Quali sono le aree adibite a sosta nel centro storico di San Marino e con quali permessi si può accedere.
Selva inoltre ha chiesto di sapere quali orientamenti intende portare avanti il Congresso di Stato in termini di provvedimenti per limitare l’accesso al centro storico e tutelare gli spazi urbani e monumenti pubblici iscritti al patrimonio mondiale dell’umanità, anche incentivando mezzi di trasporto alternativi.



Gruppo consiliare Unione per la Repubblica

Riproduzione riservata ©