Logo San Marino RTV

Vandalizzata la sede di ANPI Cattolica

13 lug 2025
Vandalizzata la sede di ANPI Cattolica

Con profondo sdegno denunciamo il vile attacco subito dalla sede ANPI di Cattolica, devastata e imbrattata con svastiche e simboli fascisti. Un gesto ignobile, che offende la memoria della Resistenza e la dignità democratica del nostro Paese. Non si tratta di una semplice bravata: è un chiaro messaggio politico che riaffiora in un clima pericolosamente tollerante verso simboli e linguaggi dell’odio. L’ANPI provinciale di Rimini condanna con forza questo atto intimidatorio ed esprime la massima solidarietà alle compagne e ai compagni della Sezione ANPI di Cattolica San Giovanni in Marignano, che da anni svolgono un lavoro prezioso sul territorio per la memoria e la democrazia. Nonostante questo e simili atti vigliacchi, Anpi Provinciale si rafforza di più con unità e coesione, tra le reazioni c'è anche una Resistenza ritrovata. Ci chiediamo con preoccupazione cosa stia facendo la DIGOS, in un territorio che più volte ha subito e denunciato episodi a matrice fascista, senza che siano stati individuati i responsabili. Auspichiamo che le istituzioni e le forze democratiche si uniscano a noi in una ferma reazione. Nessuna tolleranza verso chi calpesta i valori antifascisti su cui si fonda la nostra Repubblica.


Comunicato stampa
Il Comitato Provinciale ANPI Rimini






Riproduzione riservata ©