Logo San Marino RTV

Verso la Rimini Marathon 2017, si punta al record di iscritti

8 apr 2017
Verso la Rimini Marathon 2017, si punta al record di iscritti
Quest’anno Rimini Marathon ha anche una colonna sonora. E’ stato infatti girato in questi giorni il video del brano “Ruote sui miei passi”, composto e interpretato dal cantautore Vigù e che sarà la canzone che accompagnerà la quarta edizione della Rimini Marathon, in programma domenica 30 aprile. La canzone nasce per sostenere il progetto benefico Spingitori di carrozzelle, iniziativa sostenuta da Rimini Marathon sin dalla prima edizione e che nasce per far vivere anche ai disabili l’esperienza di una maratona. Tutto il ricavato dei diritti della canzone (realizzata anche grazie al contributo e alla collaborazione di Palacongressi di Rimini, Yuri Scarpellini, Macron e Grip Dimension) sarà devoluto in beneficenza al progetto, che da sempre rende ancora più emozionante la maratona: anche l’edizione 2017 ospiterà infatti il Raduno Nazionale degli Spingitori, che sarà impreziosito dalla presenza di Milena Renzi, affetta da distrofia muscolare. Milena, che ha partecipato anche alla realizzazione della canzone, si presenterà alla partenza della maratona e dopo i primi passi in autonomia si farà ‘cullare’ per gli oltre 42 km di percorso.
Verso il record di iscritti per la Rimini Marathon 2017
Fervono dunque i preparativi per l’edizione 2017 della Rimini Marathon, che al suo quarto anno continua a crescere, confermandosi tra le dieci competizioni in Italia con il maggior numero di arrivati. Nel 2016 sono stati 1.602 gli atleti iscritti alla gara regina (1.371 gli arrivati), ma molto partecipate sono state anche le altre gare che saranno riproposte anche quest’anno, ovvero la Tenmiles+OneMoreOne (16 km, 876 atleti iscritti) e quelle amatoriali aperte a tutti, ovvero la Family Run (9 km, 2.510 iscritti), e la Kids Run (2 km, 805 bambini). L’obiettivo per il 2017 è far segnare il record di partecipanti alla maratona, per entrare nella top five italiana.
Quest’anno il percorso avrà una particolarità rispetto alle precedenti edizioni: dopo essere partiti dall’Arco d’Augusto e aver attraversato Rimini, i maratoneti passeranno prima da Santarcangelo poi da Bellaria, con rientro dal lungomare fino al traguardo, fissato sempre all’Arco. “Stiamo lavorando per portare atleti d’elite come la campionessa Franca Fiacconi, unica donna italiana a vincere la maratona di New York – annunciano gli organizzatori - la nazionale Valeria Straneo e un ex campione italiano del calibro di Migido Bourifa. La speranza è di rivedere ai nastri di partenza il campione riminese Gianluca Borghesi capace lo scorso anno di bissare la vittoria del 2015, così come della riminese Federica Moroni anch’essa prima a tagliare il traguardo sia nel 2015 sia nel 2016. Vorremmo poi coinvolgere anche un personaggio d’eccezione, come l’intramontabile Gianni Morandi”. Anche quest’anno non mancherà il Villaggio Maratona, che sarà allestito già da sabato 29 aprile e ospiterà eventi, incontri e consentirà di vivere in pieno lo spirito festoso della maratona.
Rimini Marathon contro la violenza sulle donne
Il binomio tra Rimini Marathon e solidarietà è inossidabile. Solo lo scorso anno sono stati raccolti 5.110 euro con il charity program dedicato a Onlus locali (tra cui una goccia per il mondo, Arop, Rimini for Mutoku). Questa edizione Rimini Marathon sosterrà “Rompi il silenzio” di Rimini, associazione Onlus contro la violenza sulle donne.

Tutte le novità, i numeri e gli aggiornamenti della Rimini Marathon 2017 saranno presentati in conferenza stampa giovedì 20 aprile alle ore 11 al Club Nautico di Rimini  (Largo Boscovich, 12).
 
Per informazioni: www.riminimarathon.it
Telefono: +39 331.1016736
E-mail: info@riminimarathon.it

Riproduzione riservata ©