Logo San Marino RTV

VI centenario della fondazione dell’Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca

16 mar 2018
VI centenario della fondazione dell’Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca
Due importanti appuntamenti caratterizzano le prossime iniziative del VI centenario della fondazione dell’Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (1418-2018).
La terza tappa del cammino mistagogico di questo periodo quaresimale sarà dedicata al Mistero eucaristico, che è “il sacramento dei sacramenti, fine e principio di tutti i sacramenti” (come ci ricordano molti Padri della Chiesa).

Domenica 18 Marzo, alle ore 16
(presso la ex Abbazia di Scolca - Chiesa di San Fortunato a Covignano)

MISTAGOGIA SACRAMENTALE: EUCARISTIA
La meditazione sarà condotta da S.E. Mons. FRANCESCO LAMBIASI
(Vescovo di Rimini)


Nella serata successiva Lunedì 19 Marzo, alle ore 20,45 (festività di San Giuseppe) avrà luogo la Conferenza pubblica (promossa in collaborazione con l’ISSR “A. Marvelli”) dal titolo:

ARTE, FEDE e BELLEZZA
La teologia dipinta di Antonello da Messina
Relatore il Prof. Don MASSIMO NARO

Don Massimo Naro è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo e direttore del Centro Studi Cammarata di San Cataldo dal 2004.
Collabora con diverse riviste teologiche come Ho Theológos, Aisthema International Journal, Studium, Ricerche Teologiche, Rivista del Clero Italiano e altre ancora. Da alcuni anni si occupa di tematiche connesse al rapporto fra la teologia e la spiritualità cristiana, la letteratura, l’arte, le religioni, riservando una particolare attenzione ai nuovi linguaggi dell’evangelizzazione attraverso l’arte.
Numerose sono le sue pubblicazioni, tra le quali segnaliamo: Il Duomo di Monreale. Lo splendore dei mosaici (Lev, 2009); Sorprendersi dell’uomo. Domande radicali ed ermeneutica cristiana della Letteratura (Cittadella 2012); Non so se hai presente un uomo. Domande radicali e linguaggi dell’arte (Rubettino 2016); Contro i ladri di speranza. Come la Chiesa resiste alle mafie (EDB 2016). L’ultima sua pubblicazione porta il titolo: Le vergini annunciate. La teologia dipinta di Antonello da Messina (EDB, 2017).

Per ulteriori informazioni tel. 0541-753452; oppure consultare la pagina facebook: https//www.facebook.com/abbaziascolca/

Riproduzione riservata ©