Logo San Marino RTV

Al via domenica la 41^ Consulta dei Cittadini Esteri

30 set 2016
Consulta dei Cittadini Esteri
Consulta dei Cittadini Esteri
Si aprirà domenica 2 ottobre, a Palazzo Graziani, la XLI Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero.
Al termine della riunione del Consiglio riservata ai soli Presidenti, alle ore 10.30 l’Inno Nazionale darà ufficialmente avvio all’incontro. Primo a prendere la parola sarà il Presidente uscente, Otello Pedini; a lui seguirà il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, che porterà il proprio saluto in qualità di Presidente Onorario della Consulta.
Durante la tarda mattinata e nel primo pomeriggio si discuteranno i commi all’O.d.G. Alla fine della sessione pomeridiana Patrizia Di Luca, Responsabile del Museo dell’Emigrante, relazionerà sulle attività dell’ultimo semestre e dei progetti futuri, mentre i rappresentanti della Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura riferiranno sull’attuazione del programma linguistico-culturale appena avviato.
Nella mattinata di lunedì 3 ottobre, la Consulta si confronterà con le Associazioni di Categoria e con le Confederazioni Sindacali sulle prospettive economiche e sociali del Paese. La giornata proseguirà con l’incontro con i giovani che hanno partecipato all’edizione 2016 dei Soggiorni Culturali e con i vincitori delle borse di studio messe in palio dalla Comunità di Detroit.
Alle ore 13 la Consulta sospenderà i lavori per partecipare all’Udienza concessa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico.
Nel pomeriggio la Consulta affronterà con i Capitani di Castello il progetto avanzato dalla Comunità Sammarinese del centro-est dell’Argentina, che ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra Sammarinesi residenti e non.
Alle ore 17 circa, al termine della due giorni, la Consulta esaminerà e approverà la Risoluzione Conclusiva.

Riproduzione riservata ©