Logo San Marino RTV

Vigili del Fuoco Rimini: Manifestazione “Ecomondo”

9 nov 2019
Vigili del Fuoco Rimini: Manifestazione “Ecomondo”

Il pomeriggio del giorno 8 novembre 2019 a Rimini, nell’ambito della Fiera Internazionale “Ecomondo”, si è svolto il convegno nazionale “Il Codice di Prevenzione Incendi”, curato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno e dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.
Il convegno costituisce ormai un appuntamento annuale di riflessione e confronto fra progettisti, imprenditori, produttori, normatori e verificatori che operano nel delicato settore della sicurezza antincendio.
Oggetto del convegno il recente “Codice di Prevenzione Incendi”, entrato pienamente in vigore il 20 ottobre 2019, dopo un periodo transitorio durato circa quattro anni di applicazione volontaria per la progettazione delle attività che non erano dotate di specifica regola tecnica.
Il Codice prosegue l’azione, da tempo intrapresa da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di promuovere la semplificazione e razionalizzazione del corpo normativo relativo alla prevenzione degli incendi, mediante l’utilizzo di un nuovo e flessibile approccio metodologico più aderente al progresso tecnologico e agli standard internazionali.
Pur nello stimolante clima di scambio di conoscenze e competenze, quest’anno l’atmosfera è stata segnata dalla scomparsa, il 5 novembre scorso, dei 3 Vigili del Fuoco di Alessandria caduti durante un intervento di soccorso tecnico urgente e dal ferimento di altri due Vigili e di uno dei Carabinieri intervenuti.
L’estremo sacrificio di Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonio Candido è stato ricordato dal Direttore dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna, Ing. Marco Ghimenti, che ha introdotto il convegno, e dal Prefetto di Rimini, Dottoressa Alessandra Camporota, che ha anche sottolineato il ruolo dei Vigili del Fuoco nel campo della sicurezza, non solo attraverso il soccorso ma anche attraverso l’importante azione normativa e di controllo nel campo della Prevenzione Incendi.
Il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di cui era prevista la relazione di apertura, è intervenuto mediante collegamento telefonico, in quanto presente ad Alessandria per le esequie dei Vigili del fuoco scomparsi, svoltesi nella tarda mattinata dello stesso giorno, con la commossa partecipazione di personale di tutti i Comandi dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna e dell’Italia.

Comunicato stampa
Comando Vigili del fuoco di Rimini


Riproduzione riservata ©