Logo San Marino RTV

WOW! Il viaggio per i diritti delle persone con disabilità arriva a Trieste

29 set 2017
WOW! Il viaggio per i diritti delle persone con disabilità arriva a Trieste
Lunedì 2 ottobre il primo catamarano al mondo completamente accessibile approderà a Trieste per la Barcolana 2017
Andrea Stella sarà il testimonial di “Barcolana Accessibile”

Il progetto WoW-Wheels on Waves arriva a Trieste. Prosegue il viaggio de “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo completamente accessibile progettato dal velista vicentino Andrea Stella, da diciassette anni in sedia a rotelle, che mercoledì 13 settembre ha compiuto la grande missione del progetto consegnando a Papa Francesco la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità. L’importante documento era partito lo scorso aprile da New York, affidato ad Andrea Stella dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres con l’impegno di consegnarlo a Papa Francesco una volta che la barca sarebbe arrivata a Roma. Conclusa l’impegnativa traversata atlantica, il catamarano accessibile era sbarcato in Italia il 25 agosto approdando al porto di La Spezia dopo quattro mesi di navigazione. Dalla città ligure, il catamarano era ripartito per raggiungere le altre tappe italiane del viaggio, Rosignano, Roma e Napoli, in attesa dell’Udienza con il Santo Padre per la consegna della Convenzione per la tutela i diritti delle persone con disabilità reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino.

Dopo l’emozionante incontro con Papa Francesco, il catamarano ha ripreso il viaggio verso le ultime tappe italiane. Sabato 30 settembre “Lo Spirito di Stella” ripartirà da Rimini con un nuovo equipaggio formato da persone di età e abilità diverse accolte dal comandante Stefano Locci e dal sailor Matteo Baldi che hanno guidato la barca fra le onde del mare e dell’oceano in questi sei mesi di viaggio. Lunedì 2 ottobre il catamarano approderà al porto di Trieste per la Barcolana 2017. Andrea Stella e il team di “WoW” saranno i testimonial del progetto Barcolana Accessibile che verrà presentato giovedì 5 ottobre alle ore 11.30 presso lo stand Regione Friuli Venezia Giulia dal Presidente della Consulta Disabili Regione Friuli Venezia Giulia Vincenzo Zoccano e dal Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz. Nella giornata di giovedì sono attesi a bordo del catamarano accessibile un gruppo di ragazzi affetti da autismo che assieme al team di “WoW” e alla Cooperativa Archè vivranno l’esperienza di un’uscita in mare su una barca a vela.

Nei giorni di sosta a Trieste il catamarano rimarrà ormeggiato davanti al Palazzo della Regione per accogliere ospiti e visitatori che vorranno salire a bordo e vedere da vicino come è stato realizzato il catamarano accessibile. Sarà possibile visitare la barca nei giorni 3, 4, 6 e 7 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Prima di levare l’ancora e rimettersi in viaggio verso Venezia, ultima tappa di questa grande avventura, il team di “WoW” rinnova il suo impegno nelle scuole per trasmettere ai bambini il valore della diversità. Lunedì 9 ottobre Andrea Stella incontrerà gli alunni della scuola elementare “Umberto Gaspardis” assieme a Pinksie, la speciale balena rosa che ha accompagnato “Lo Spirito di Stella” in questo lungo viaggio per la difesa dei diritti delle persone con disabilità.


IL VIAGGIO DI “WOW”

“WoW” è un progetto dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio è iniziata la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo. Prima di partire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la “Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità” che a bordo de “Lo Spirito di Stella” ha sfidato le onde dell’oceano per raggiungere Roma ed essere consegnata a Papa Francesco. La traversata atlantica si è conclusa il 25 giugno con l’arrivo del catamarano accessibile al porto di Portimão in Portogallo. Dopo aver navigato le coste del Portogallo, dello Spagna e della Francia, il 25 agosto è arrivato in Italia per l’Udienza in Vaticano. Da Roma il catamarano è ripartito per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà alla Barcolana 2017. Tante storie di vita e di coraggio si sono date il cambio a bordo de “Lo Spirito di Stella”. A questo grande progetto hanno preso parte finora più di 60 persone di età, origine, culture e abilità differenti, una grande “famiglia inclusiva” con la quale ogni membro dell’equipaggio ha imparato a valorizzare le proprie diversità. Nuovi protagonisti sono pronti a salire a bordo per l’ultima fase del viaggio che da Trieste riprenderà in rotta verso la tappa finale del lungo viaggio di “WoW” che si concluderà il 15 ottobre con l’arrivo a Venezia.

Queste le tappe del viaggio:

26/04-04/05: Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)
06/05-09/05: Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)
12/05-16/05: Annapolis (Maryland)-Great Kills (New York)
17/05-18/05: Great Kills (New York)-New York (New York)
26/05-15/06: New York (New York)-Isole Azzorre (Portogallo)
17/06-30/06: Isole Azzorre (Portogallo)-Portimão (Portogallo)
13/07-18/07: Portimão (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)
20/07-26/07: Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)
28/07-03/08: Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)
05/08-10/08: Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)
12/08-18/08: Barcellona (Spagna)-Tolone (Francia)


Tappe in Italia:

21/08-25/09: Tolone-La Spezia
31/08-01/09: La Spezia-Rosignano
04/09-05/09: Rosignano-Roma
08/09-09/09: Roma-Napoli
13/09-15/09: Napoli-Messina
16/09-17/09: Messina-Crotone
20/09-25/09: Crotone-Rimini (San Marino)
30/09-02/10: Rimini-Trieste
10/10-15/10: Trieste-Venezia

ANDREA STELLA E IL CATAMARANO “LO SPIRITO DI STELLA”

Era l’agosto del 2000 quando una sera, mentre si trovava a Miami per un viaggio-premio di laurea, Andrea Stella si imbatté in tre malviventi intenti a rubare la sua auto. Uno dei tre, pur non minacciato, gli puntò una pistola e sparò due colpi che lo ferirono al fegato e ad un polmone. Dopo 45 giorni di lotta tra la vita e la morte, il risveglio dal coma fu accompagnato dalla scoperta di dover ricostruire la propria vita da una sedia a rotelle per la lesione che una delle due pallottole aveva provocato alla colonna vertebrale. Ripresosi dal tragico episodio, Andrea coltivò il sogno di tornare a navigare, ma dovette prendere atto che al mondo non esisteva un’imbarcazione in cui una persona disabile potesse essere autonoma sia per le esigenze personali che per partecipare alle manovre veliche. Con il fondamentale supporto della propria famiglia, progettò il primo catamarano al mondo completamente accessibile. Nel 2004 Andrea Stella, accompagnato anche da velisti del calibro di Giovanni Soldini e Mauro Pelaschiar, compì il viaggio in catamarano da Genova a Miami.


REPUBBLICA DI SAN MARINO, ANTICA TERRA DELLA LIBERTÀ

La Repubblica di San Marino, per tramite dell'alto patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, ha voluto dare il tangibile e chiaro segnale che essere identificata come "antica terra della libertà" significa, tra le altre cose, saper comprendere le reali esigenze della persona.E le persone con disabilità sono anzitutto "persone". Per questo la repubblica del Titano è stata una delle prime nazioni a ratificare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, trasformando un'intenzione in fatti concreti. Da qui la creazione del progetto “San Marino per tutti” e sulla scorta di questa reale esperienza, la volontà di salire a bordo de “Lo Spirito di Stella” per dimostrare che insieme si può fare molto, anche trasformare i sogni in realtà.Molte le iniziative che il governo biancazzurro ha messo in atto per il progetto “WoW”, ad iniziare dalla intensa mediazione diplomatica che aiuterà Lo Spirito di Stella ad incontrare il segretario Onu a New York e Papa Francesco in Vaticano.Grazie alla realtà sammarinese di “Special Olympics”, assieme al Comitato Olimpico Sammarinese e alla federazione vela del Titano, ragazzi con disabilità cognitive-relazionali potranno approcciare il mondo della vela e diventare velisti, pronti ad imbarcarsi sul catamarano assieme ad Andrea Stella per solcare i mari dell'adriatico quando ad inizio autunno “Lo Spirito di Stella” raggiungerà Rimini. Una nazione libera, soprattutto dai pregiudizi e dai blocchi sociali. Una nazione che con la sua esperienza potrà insegnare cosa si cela dietro al termine solidarietà.

IL PROGETTO EDUCATIVO "PINKSIE THE WHALE"

“PinksieOnWow” è un’iniziativa sociale nata dall'incontro tra la balena rosa di “Pinksie the Whale” e “Wow-Wheels on Waves”, la sfida di Andrea Stella che percorre il mare facendosi portatore dei diritti delle persone con disabilità. “Pinksie the Whale” è un progetto educativo lanciato a Londra nel 2012 con la missione di insegnare ai bambini fin dai primi anni dell’apprendimento il valore della diversità e il rispetto di sé e degli altri attraverso l’arte e la creatività.Ogni anno il team di Pinksie, i cui progetti in Italia sono promossi dall’Associazione Mercurio, lavora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre ed altri eventi che hanno il vantaggio ulteriore di raccogliere fondi per bambini in difficoltà. “Pinksie the Whale” e L’Associazione Lo Spirito di Stella sono unite dal medesimo obiettivo e condividono gli stessi valori: le due realtà hanno quindi deciso di collaborare per dimostrare come, attraverso il viaggio del catamarano, la diversità possa trasformarsi in un’opportunità, rendendo anche i bambini protagonisti di questa grande avventura. Pinksie sarà sempre a bordo durante il viaggio di “WoW”.

Il progetto “WoW” si svolge con il patrocinio delle Eccellentissime Reggenze della Repubblica di San Marino, dello Stato Maggiore della Difesa, del Centro Velico Caprera e del Ministero dell’Ambiente, con la collaborazione dell’Associazione Mercurio e con la partnership di Pirelli, Rigoni di Asiago, KlaxonMobility, Montegrappa, Pirati dei Caraibi Disney, Tigotà, Estel, Innovest, Generali, Formaggio Piave Dop, Sgambaro, Acquaviva,Antica Tostatura Triestina, Acamedy, C.U.R.A, Areaseb, Prosecco TONiDORO e Amazon.

Riproduzione riservata ©