Logo San Marino RTV

XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo Tirana / Durazzo 4 maggio - 9 maggio 2017 BANDO DI CONCORSO

18 nov 2016
XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo 
Tirana / Durazzo 4 maggio - 9 maggio 2017 BANDO DI CONCORSO
Gli Istituti Culturali di San Marino in collaborazione con l’Università di San Marino sono lieti di annunciare l’apertura del Bando Internazionale della XVIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo che è già disponibile sul sito web di BJCEM al seguente indirizzo: http://www.bjcem.org/mediterranea18/ .

Il bando scadrà domenica 15 gennaio 2017 alle ore 24 e le schede sono scaricabili sul sito: www.bjcem.org

Per tutti i giovani artisti interessati è in programma una presentazione Giovedì 24 novembre 2016 ore 18.00 presso l’Aula dell’ Ala Nuova della sede del Corso di laurea in Design dell’Università di San Marino (via Eugippo, Città di San Marino) durante la quale sarà illustrata l’iniziativa dai Rappresentanti BJCEM Rita Canarezza per gli Istituti Culturali e Karen Venturini per l’Università, alla presenza del Direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli e dei Direttori dei Corsi di Laurea triennale e magistrale di Design Alessandra Bosco e Michele Zannoni.

Per la Repubblica di San Marino, la partecipazione è aperta a tutti i giovani artisti under 34 (nati dal 1° gennaio 1982) che sono attivi in una delle seguenti aree disciplinari: arti visive, arti applicate, film, scrittura, performance, musica.

Alla Repubblica di San Marino sono state assegnate due produzioni artistiche: una riservata ai sammarinesi (cittadini e/o residenti) ed una riservata agli studenti ed ex studenti dell’Università di San Marino appartenenti a qualsiasi nazionalità.

Gli artisti selezionati saranno ospitati a Tirana – Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017. In quei giorni le loro opere e performance saranno esposte nei luoghi più belli e suggestivi delle città. Le esposizioni rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017.

Il Direttore Artistico della Biennale Driant Zeneli, ha sviluppato il tema principale della manifestazione a partire dal concetto di "Casa" in relazione a quattro elementi:
Storia + Conflitto + Sogno + Fallimento = CASA.
Storia, archivio di storie individuali, registrate o dimenticate.
Conflitto, come condividiamo le case e le relazioni che si instaurano al loro interno.
Sogno, il progetto di una casa, come il diritto umano fondamentale di essere libero di scegliere e desiderare la sua casa reale o immaginaria.
Fallimento, i vari tentativi di una resistenza interna, che si trasformano lungo il percorso alla ricerca della casa dei sogni.

La Biennale dei giovani artisti è attiva del 1985, ha presentato in 30 anni di produzioni creative più di 10.000 artisti per un totale complessivo di 700.000 visitatori, ed è riconosciuta come una delle Biennali Europee più importanti per la creatività giovanile.

La Repubblica di San Marino partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo ininterrottamente dal 1992, con il riconoscimento nel corso del tempo, dei 72 artisti sammarinesi presentati negli anni per l'originalità delle opere, dei progetti, delle performance e delle nostre Istituzioni.

A partire da quest'anno la partecipazione degli Istituti Culturali - Arti Performative, socio Fondatore di BJCEM (l’ente che organizza la Biennale) si rafforza con la partecipazione dell’Università di San Marino; la collaborazione darà la possibilità per la prima volta a tutti i giovani under 34 iscritti (o ex iscritti) ai Corsi dell'Università di San Marino, di partecipare al bando.

La BJCEM è supportata da: Creative Europe il programma dell’Unione Europea dedicato alla Cultura e dalla Città di Torino. BJCEM è partner di Anna Lind Foundation e Culture Action Europe.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.bjcem.org

Riproduzione riservata ©