Logo San Marino RTV

XVII Rassegna Musicale d’Autunno, presentato il programma 2015 al Villino Bonelli

19 ott 2015
XVII Rassegna Musicale d’Autunno, presentato il programma 2015 al Villino Bonelli
XVII Rassegna Musicale d’Autunno, presentato il programma 2015 al Villino Bonelli
Si è svolta lunedì 19 ottobre 2015 alle ore 11.00 nell’affascinante sede del Villino Bonelli di Montecchio, la conferenza stampa di presentazione della XVII Rassegna Musicale d’Autunno.
Alla conferenza hanno presenziato il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Giuseppe Maria Morganti, il presidente della Cassa di Risparmio di San Marino, Pietro Giacomini, il Direttore Artistico della Rassegna Musicale d’Autunno, M° Augusto Ciavatta.
Si apre quindi il sipario sulla Rassegna Musicale d’Autunno, il prestigioso appuntamento con la grande musica, unico per la Repubblica di San Marino, giunto al suo diciassettesimo anno.
Anche per questa edizione il programma si presenta molto ricercato e variegato, mantenendo le sue caratteristiche di elevata qualità artistica, di originalità e vivacità, garantendo di soddisfare i più attenti intenditori, ma allo stesso tempo di appassionare i neofiti e soprattutto le giovani platee. Solisti di livello internazionale, si alterneranno ad ensemble di notevole spessore e capacità, a partire dal prossimo 25 ottobre 2015, con il concerto inaugurale di Andrea Lucchi con l’orchestra Camerata del Titano, che si terrà al Teatro Titano dalle ore 21.00.
Come ogni anno i concerti si terranno nelle tradizionali e prestigiose sedi del Teatro Titano, della Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino, presso la Sala della Fondazione San Marino Palazzo S.U.M.S e nella Basilica del Santo.

“Siamo orgogliosi di portare avanti con successo questo importante appuntamento che mantiene sempre alto il livello culturale e qualitativo della proposta”, ha detto il dottor Pietro Giacomini, Presidente della Carisp e ha proseguito: “La Rassegna Musicale d’Autunno è uno degli eventi a cui siamo maggiormente legati ed al quale confermiamo il nostro supporto. Crediamo nel valore di questa manifestazione, che si configura ancora una volta come un appuntamento di notevole prestigio, mantenendo fortemente il suo carattere di unicità”.

“Siamo lieti che la musica classica torni a San Marino - ha detto il Segretario Morganti - anche quest’anno grazie a Camerata del Titano e Carisp. Nonostante i tempi attuali, i programmi sono stati come sempre rispettati e sono di notevole spessore”.
“In questo campo - prosegue Morganti - San Marino da il meglio di se e con orgoglio, grazie al prezioso lavoro della associazioni, supera esperienze di altri territori vicini. Abbiamo e diamo veramente tanto, soprattutto nella musica classica. Grazie alla Camerata del Titano per il contributo, che permette di mantenere un elevato livello dell’offerta, dimostrando espressioni di una cultura che non è mai asettica”.

Nel suo intervento conclusivo, il M° Augusto Ciavatta, Direttore Artistico della Rassegna, ha sottolineato come la manifestazione “sia sempre caratterizzata dalle qualità degli artisti proposti, come livello al top mondiale”, per poi illustrare più dettagliatamente il programma.
“Ringraziamo la Cassa di Risparmio - ha concluso Ciavatta - assieme alla quale abbiamo dato vita al progetto diciassette anni fa e la Segreteria di Stato alla Cultura ente patrocinante, sicuri che anche quest’anno saremo in grado di soddisfare la sempre più esigente platea sammarinese e del circondario”.


XVII Rassegna Musicale d’Autunno
Sintesi programma 2015

La XVII Rassegna Musicale d’Autunno, promossa dalla Cassa di Risparmio di San Marino e dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, si apre il 25 ottobre 2015 al Teatro Titano, con il concerto di Andrea Lucchi, che si esibirà con l’Orchestra Camerata del Titano di San Marino.

Seguirà il 30 ottobre nella Basilica del Santo, un concerto di Musica Sacra dedicato alla memoria di Marino Pasquale Veronesi, con il soprano Daniela Uccello e Gianluca Libertucci, organista del Vicariato della Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro, della Guardia Svizzera Pontificia e delle Udienze Generali del Santo Padre.

Domenica 8 novembre al Teatro Titano sarà la volta della Mondaino Young Orchestra, la più giovane orchestra jazz italiana, vincitrice d’importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale ed espressione del nostro territorio.

I concerti nella Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino, si aprono domenica 15 novembre con Caffè Concerto Strauss e il virtuosismo del mitico Christian Pintilie, violinista molto noto al pubblico sammarinese.
Il 22 novembre il consueto appuntamento con l’Opera, con i bravissimi Julia Samsonova, mezzosoprano e il baritono Daniele Girometti.
Ultimo appuntamento in galleria il 29 novembre, con il ritorno dei Tanghi, con Massimo Santostefano alla fisarmonica e al bandoneon e il Quartetto Fancelli.

Come di consueto la Rassegna Musicale d’Autunno, programma l’ultimo appuntamento 6 dicembre 2015 alla Sala Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S.
Sarà un appuntamento di notevole spessore, che vede esibirsi il pianista Andrea Padova (già solista con l’Orchestra della Scala di Milano), che proporrà “dalla penna di Mozart”, un’autobiografia del grande compositore attraverso le sue lettere e le sonate.

I concerti che si svolgeranno al Teatro Titano, saranno a pagamento, mentre tutti gli altri sono ad ingresso gratuito.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©