Logo San Marino RTV

YELLOW JAZZ presenta Quintorigo in "Play Mingus" feat. Alessia Obino

26 lug 2017
YELLOW JAZZ presenta Quintorigo in "Play Mingus" feat. Alessia Obino
I Quintorigo saranno i protagonisti del primo appuntamento di Yellow Jazz, il nuovo format dedicato alla grande musica, unito alla gustosa ed esclusiva cena nel rinnovato giardino di Yellow Factory a Riccione.
Per l’occasione, i Quintorigo presenteranno il loro progetto “Quintorigo Play Mingus”, un tributo al genio del compositore statunitense Charles Mingus, il primo in Italia. Esistono infatti diversi tributi discografici all’autore, come quelli di Joni Mitchell e Bill Frisell indubbiamente fra i meglio riusciti, ma nessun tributo è mai stato realizzato qui in Italia. Non esiste un’opera monografica che scolpisca il grande compositore a tutto tondo, nella sua esperienza artistica ed esistenziale. Sono stati essenzialmente questi i punti di partenza dell’intero progetto “Quintorigo play Mingus”, un progetto organico, forte di una pluralità di intenti e valori: far conoscere al vasto pubblico del jazz (e non solo) una consistente parte dell’opera di Mingus; cogliere lo stretto nesso fra la musica e le idee dell’autore, nonché le esperienze biografiche che ne hanno determinato la maturazione; tratteggiare uno spaccato della società americana ante e dopoguerra, con riferimento alle tematiche razziali, politiche e di costume; trasmettere al pubblico il fascino e l’emozione dell’intramontabile opera di Mingus, utilizzando una pluralità contaminata di linguaggi, caratteristica fondante dell’estetica musicale dei Quintorigo, anche per questo premiati con il prestigioso titolo di “Miglior formazione” secondo il referendum annuale indetto dalla rivista “Musica Jazz”.
“Quintorigo play Mingus”, è quindi un progetto articolato, che si muove e si sviluppa tra il disco e le esibizioni dal vivo, un disco ed un concerto che sono imprescindibili l’uno dall’altro, che si integrano dando corpo e completezza all’opera.Non un disco o un concerto tributo quindi, ma qualcosa che si può definire un’opera monografica mista, che fonde l’elemento musicale (preponderante ed accurato) alla dimensione teatrale e a quella documentaristica. Nei concerti infatti, molto curati anche nelle scenografie, vengono suonati gli arrangiamenti in stile Quintorigo dei brani più celebri di Mingus e presenti anche nel disco, affiancati dalle letture di alcuni passi significativi della sua autobiografia e dalle proiezioni su maxi schermo di documentari e stralci di concerti, ai quali si sovrappone intrecciandosi il commento-accompagnamento-contrappunto. Il tutto incorniciato in una raffinata scenografia fatta di pochi oggetti, luci e costumi che fonde vintage, postmoderno, tecnologia, old-fashion e cool. Il risultato agli occhi del pubblico è una sorta di coinvolgente e poetico dialogo fra Quintorigo e Mingus, fra jazz e contaminazioni, fra musica vecchia e nuova, fra passato e contemporaneità, dove sarà possibile leggere uno spaccato della società americana ante e dopoguerra, con riferimento alle tematiche razziali, politiche e di costume.
I Quintorigo si presentaranno nel giardino di Yellow Factory con la seguente formazione: Valentino Bianchi (Sax), Andrea Costa (violino), Stefano Ricci (Contrabbasso) e Gionata Costa (violoncello), alla voce, ospite per questo concerto, Alessia Obino.
Inizio spettacolo ore 21: ticket concerto euro 10; cena e concerto euro 30. Per informazioni e prenotazioni: 339/3501209.
Il secondo appuntamento con YELLOW JAZZ sarà il prossimo venerdì 17 Agosto con Roberto Gatto Quartet.

Riproduzione riservata ©