Logo San Marino RTV

Amministrazioni corrotte in Italia, De Luca (Pd): "Roma è la cartina di tornasole, la corruzione nei Comuni è molto diffusa"

13 nov 2015
Amministrazioni corrotte in Italia, De Luca (Pd): "Roma è la cartina di tornasole, la corruzione nei Comuni è molto diffusa"Amministrazioni corrotte in Italia, De Luca (Pd): "Roma è la cartina di tornasole, la corruzione nei Comuni è molto diffusa"
Amministrazioni corrotte in Italia, De Luca (Pd): "Roma è la cartina di tornasole, la corruzione nei Comuni è molto diffusa" - Cantone parla di "effetto darwiniano": "I corruttori e corrotti fessi sono stati eliminati, ora rest...
“Se potessimo registrare le conversazioni delle classi dirigenti di molti Comuni scopriremmo com'è diffusa la corruzione in Italia”. Così l'ex consigliere comunale di Roma Athos De Luca, uno dei 26 che si è dimesso per far decadere il sindaco Marino.

Le indagini sulla “Terra di Mezzo” di Carminati e Buzzi sono approdate in tribunale, con l'avvio del maxi processo su Mafia Capitale: 130 udienze già previste fino a luglio; 46 imputati, chiamati a rispondere a vario titolo di associazione per delinquere, usura, corruzione e tanto altro.
Già, la corruzione: Bankitalia ha di nuovo lanciato il suo allarme, la Pubblica amministrazione collabora poco sull'antiriciclaggio, e Raffaele Cantone sottolinea come la corruzione negli appalti sia aumentata.
L'ha chiamato “l'effetto darwiniano”: “Le nuove indagini hanno eliminato i corruttori e i corrotti fessi, lasciando quelli davvero bravi”. Ne sa qualcosa anche Athos De Luca, uno dei 26 consiglieri comunali del Pd che si è dimesso, tanto che il sindaco Marino ha parlato di 26 persone che lo avevano pugnalato. Lo stesso ex assessore alla legalità Sabella aveva detto che arrestare mafiosi era più facile che metter mano all'amministrazione romana.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Athos De Luca, ex consigliere comunale Pd

Riproduzione riservata ©