Logo San Marino RTV

Arresto Gatti: nel pomeriggio il primo incontro da solo con il legale

20 ott 2015
Arresto Gatti, in serata nuovo incontro con il legaleArresto Gatti: primo incontro da solo con il legale
Arresto Gatti: primo incontro da solo con il legale - Gabriele Gatti è stato interrogato a lungo ieri sera ma ancora nulla trapela. Oggi, nel tardo pomeri...
Gabriele Gatti è stato interrogato a lungo ieri sera ma ancora nulla trapela. Oggi, nel tardo pomeriggio, ha visto per la prima volta -da solo- il suo legale Filippo Cocco.

Dal 1991 al 2015 il patrimonio di Gatti pesato al centesimo sullo sfondo di uno spaccato che evidenzia la progressiva estensione dell'area di conquista del potere politico proprio a partire dagli anni novanta. Probabilmente possiede 80 milioni di euro, ma una delle cose che colpisce di più è il fatto di come l'ex Segretario di Stato agli Esteri abbia continuato a movimentare somme ingenti dopo la caduta delle prime teste eccellenti sotto la scure del primo filone dell'inchiesta: lo scorso luglio, secondo gli inquirenti, avrebbe eseguito un giroconto di 60 mila euro dalla polizza poi sequestrata dalla magistratura per appianare lo scoperto di un conto alla Banca Agricola Commerciale. Proprio la longevità politica dell'uomo forte Dc, in carcere da sabato con accuse che vanno da riciclaggio all' associazione a delinquere, a garanzia della rete di potere a politici ed imprenditori. Fino al controllo dell'economia: indagini sono in corso sul segretario degli Industriali, Giorgi, che richiedeva ed otteneva 'compensi' di milioni di lire, ad associati e non, solo per aver segnalato affari immobiliari. La parte in nero dei proventi della vendita finiva a lui, al Segretario di Stato che aveva favorito l'operazione e del professionista che aveva curato la vendita. Tutto diventa un affare sul quale prendere tangenti: costruzione del nuovo tribunale, licenze bancarie, opere pubbliche. Poi, con la semplice convocazione per gli interrogatori di uomini politici, il tentativo di intrappolare la magistratura nella macchina del fango: un' 'organizzazione' -secondo l'accusa- atta a soverchiare, magari con false prove, l’attuale quadro dirigenziale del tribunale.

Riproduzione riservata ©