Logo San Marino RTV

Bilancio Polizia Civile: l'attività a difesa della persone e del territorio

5 gen 2016
Bilancio Polizia CivileBilancio Polizia Civile: l'attività a difesa della persone e del territorio
Bilancio Polizia Civile: l'attività a difesa della persone e del territorio - Dagli interventi sui casi di violenza, al monitoraggio sul lavoro nero
Polizia Civile a difesa del cittadino, nell'intervenire nei casi di violenza, ma anche di infortuni di varia natura. Dalla sezione Pronto Intervento sono scattate 1 denuncia per lesioni colpose, 3 per minacce e 2 per violenza contro le donne. A fornire un quadro in questa direzione, sono soprattutto le segnalazioni che arrivano dal Posto di Polizia all'Ospedale di Stato. In un anno, 53 casi di percosse, ma anche 34 episodi di intossicazione, 288 accessi per morsi di animale. E un altro dato che spicca: ben 1670 gli infortuni domestici.
In aiuto al cittadino anche gli uomini della Sezione Antincendio, in una attività che si allarga alla tutela del territorio e del patrimonio naturalistico. Segnalati 204 incendi di cui 21 in edifici, 27 boschivi, 11 in autoveicoli. 29 gli interventi per fuga di gas, 21 per il soccorso persone, 30 per soccorso animali. Ancora, effettuati 93 controlli per inquinamento che hanno portato a 35 segnalazioni all'Autorità Giudiziaria. Una sezione che nell'anno si è occupata anche degli interventi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro - registrati 584 infortuni sui luoghi di lavoro - e del monitoraggio sul lavoro nero o irregolare, con ben 105 segnalazioni all'Ufficio del Lavoro.
Su questo fronte, operativa anche la sezione Pronto Intervento, con 4 segnalazioni per lavoro nero. Garanzia della salute del cittadino anche per le attività svolte dalla Sezione di Polizia Amministrativa e Tutela Salute Pubblica, che tra gli altri compiti (493 controlli per 344 irregolarità, 245 verifiche amministrative per 185 irregolarità) ha tenuto 120 ispezioni igieniche e solo in tre casi non si sono registrate irregolarità. 13 i sequestri di alimenti, 2 per quanto riguarda i prodotti di cosmesi e integratori alimentari.

Riproduzione riservata ©