Logo San Marino RTV

Bologna. Esplode un'autocisterna in A14. Un morto e decine di feriti

6 ago 2018
L'esplosione dall'alto a Borgo PanigaleBologna. Esplode un'autocisterna in A14. Due morti e decine di feriti
Bologna. Esplode un'autocisterna in A14. Due morti e decine di feriti - Scene apocalittiche a Bologna, dove un violento incendio sulla A14, seguito da esplosioni a catena,...
Un'esplosione talmente potente da essere sentita in tutta la città; scoppiati i vetri delle abitazioni vicine. Lo scenario che oggi si è presentato ai primi soccorritori – intervenuti sul raccordo di Casalecchio, che collega l'A1 con l'A14 - era quello di un bombardamento aereo, o di un catastrofico attentato.

Il bilancio – purtroppo ancora provvisorio – parla di almeno 1 morto accertato e quasi 70 feriti; 14 dei quali definiti in gravi condizioni. All'origine di tutto – a quanto pare – un incidente stradale sulla tangenziale – che corre parallela all'autostrada, all'altezza di Borgo Panigale. Coinvolti – come si vede da queste immagini choccanti -, alcuni mezzi pesanti, tra i quali un camion che trasportava sostanze infiammabili. Ne è scaturito un grosso incendio; ma il peggio è arrivato con l'esplosione dell'autocisterna. La deflagrazione – e l'onda d'urto - hanno provocato il crollo di una porzione della sede autostradale sul ponte che sovrasta la Via Emilia. Investite dalle fiamme – ed esplose - anche diverse auto di concessionarie, nelle vicinanze. Tra i feriti anche 11 carabinieri e due agenti della Polstrada che stavano dirigendo il traffico dopo un precedente incidente stradale.

Tutto ciò nel giorno in cui, a Foggia, 12 braccianti agricoli extracomunitari – a bordo di un furgone - sono rimasti uccisi nello scontro con un tir. A Bologna l'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni; sarà necessario molto tempo – probabilmente – per ripristinare la viabilità in un tratto che, in sostanza, collega l'Italia da est ad ovest. Voli regolari, invece, almeno per ora, all'aeroporto cittadino, non lontano dalla zona del disastro.

Le immagini dall'incidente

Riproduzione riservata ©