Logo San Marino RTV

Caso Podeschi: Strasburgo ammette il ricorso presentato dalla difesa contro San Marino

11 ago 2015
Podeschi ricorre alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo
Podeschi ricorre alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - Al via il confronto con il Governo di San Marino su quelle che la difesa dell'ex segretario di Stato...
La Corte europea dei diritti dell'uomo ha ritenuto ammissibile il ricorso presentato da Claudio Podeschi. Al via, quindi, il confronto con il Governo di San Marino su quelle che la difesa dell'ex segretario di Stato ritiene siano state le violazioni più gravi messe in atto durante il periodo di detenzione. Sotto tre profili: il primo riguarda i trattamenti inumani e degradanti che Podeschi ritiene di aver subito durante la detenzione; poi, l'assenza dei termini massimi di custodia cautelare; infine, la violazione del diritto di difesa per mancata esibizione ai suoi legali degli atti su cui si sostanziavano le accuse.
Un primo passo, dunque, verso l'apertura ufficiale del procedimento che vede Claudio Podeschi contro lo Stato sammarinese. Il Governo, tramite l'Avvocatura dello Stato, potrà inoltrare le proprie osservazioni rispetto ai rilievi della Corte entro il 9 novembre, dopodiché toccherà alla difesa di Podeschi presentare le controdeduzioni. Sullo sfondo, naturalmente, l'apertura del processo Conto Mazzini il prossimo 19 ottobre, fase a cui – riferisce Pagliai – Claudio Podeschi e Biljana Baruca, entrambi ai domiciliari, si stanno preparando con attenzione, messi finalmente nella condizione di potersi difendere dalle accuse”.
Nel video l'intervista a Stefano Pagliai, difensore Claudio Podeschi.

sp

Riproduzione riservata ©