Logo San Marino RTV

Ci lascia Fausta Morganti, paladina di conquiste sociali

Domani alle 8.30 l'omaggio dell'Uds davanti a Palazzo Pubblico

2 feb 2021

Si è spenta a 77 anni Fausta Morganti, una figura di spicco della storia e della politica sammarinese, una paladina dei diritti e delle donne. Era nata il 20 agosto del 1944, a soli 30 anni era entrata in Consiglio Grande e Generale, con l'introduzione dell’elettorato passivo per le donne nelle liste del Partito Comunista Sammarinese prima e del Partito dei Progressisti e Democratici Sammarinesi, del Partito dei Democratici e del Partito dei Socialisti e dei Democratici poi. Ha ricoperto le più alte cariche Istituzionali, fino alla Suprema Magistratura nel 2005. Segretario di Stato dal1978 al 1992, quando allora i membri di governo si chiamavano Deputati: alla Pubblica Istruzione, Giustizia, Cultura, Università.

"A Lei dobbiamo UNIRSM. Segretario di Stato, Capitano Reggente. Rappresentante di un modo alto di fare politica servendo il Paese fedele alle proprie idee. Non ha mai fatto mancare il suo contributo fatto di proposte alla politica fino a pochi mesi fa. Grazie di tutto Fausta" la ricorda il Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione Andrea Belluzzi su Facebook. La notizia si è sparsa velocemente sui social e il cordoglio è unanime. La ricordano l'Unione Donne Sammarinesi, "Con un GRAZIE profondo ti salutiamo. Affrante dal dolore possiamo solo raccogliere il testimone del tuo coraggio e continuare. Fausta, immensa Donna... mancherai!" Dove aveva portato la sua lunga esperienza nel cammino delle conquiste sociali e dei diritti. Impossibile elencare le sue partecipazioni, dall'associazionismo agli organismi internazionali. 

La San Marino Rtv si stringe attorno alla famiglia e ne ricorda il grande impegno politico, sociale e culturale, che non è mai venuto meno, anche negli ultimi mesi. “Riscoprite questa terra e ci troverete speranza e ricchezza” aveva detto in una delle sue ultime interviste. E' questo forse il lascito più importante che lascia al suo Paese. 

Nel video Fausta Morganti ospite della prima puntata di Qualcosa di Personale


Riproduzione riservata ©