Logo San Marino RTV

Domani a processo Pietro Berti, Marco Bianchini e Lucio Amati

9 apr 2014
Domani a processo Pietro Berti, Marco Bianchini e Lucio Amati
Domani a processo Pietro Berti, Marco Bianchini e Lucio Amati
A Rimini, ore 9, udienza per il processo Criminal Minds, la prima dopo l'accorpamento dei due filoni dell'inchiesta. Il pm Bertuzzi sentirà alcuni testimoni. Tra gli imputati Marco Bianchini, ex patron della Karnak di Chiesanuova e alcuni suoi collaboratori tra cui Bruno Platone, Roberto Fonti, Nicola Zaccheroni, Riccardo Ricciardi. Una storia di presunte estorsioni e contro estorsioni, tra Bianchini e l'imprenditore anconetano - anch'egli imputato - Claudio Vitalucci, condita da ipotesi di corruzione e presunte infiltrazioni camorristiche. Chiamate in causa anche tre società di diritto sammarinese: la Bi-Holding, capogruppo della Karnak, la Fingestus - finanziaria di Bianchini - e la Cio dell'investigatore Salvatore Vargiu.
Alle 9.30 scatta invece l'ora X al Tribunale di San Marino per il processo, a porte chiuse, al medico Pietro Berti, per molestie sessuali nei confronti di 12 sue pazienti. Una vicende che ha avuto ampia eco anche sulla stampa nazionale italiana e internazionale, perchè Berti è stato Capitano Reggente ed ha avuto ruoli di primo piano nella politica sammarinese.
Anche nell'aula del Tribunale di Vibo Valentia si parlerà di San Marino, nel processo Decollo Ter, con il presunto collegamento tra la 'ndrangheta e il Credito Sammarinese, utilizzato, secondo l'accusa, per riciclare i proventi del traffico internazionale di stupefacenti. Tra gli imputati gli ex vertici della banca: il presidente Lucio Amati e il direttore Walter Vendemini.

Luca Salvatori