Logo San Marino RTV

Francia, alluvioni in Costa Azzurra: almeno 16 le vittime

4 ott 2015
alluvioni in Costa Azzurra
alluvioni in Costa Azzurra
Sedici vittime e 6 dispersi il bilancio del maltempo che ha colpito nella notte le Alpi Marittime francesi e la Costa Azzurra fino a Nizza e Cannes. Case senza corrente elettrica, sfollati, treni fermati a causa degli allagamenti. Tra questi 5
'treni bianchi' dell'Unitalsi, con circa 2.500 pellegrini di ritorno da Lourdes tre dei quali nel primo pomeriggio sono riusciti a ripartire. Il presidente di Unitalsi, Pagliuca ha detto che per i treni bloccati a Tolone con pellegrini dalla Sicilia e dalla Calabria le autorità francesi stanno pensando di farli scendere dai treni per farli alloggiare negli alberghi.
Una ipotesi che 'preoccupa molto perché a bordo abbiamo malati anche gravi, tra cui alcuni dializzati'. Si cercano dispersi a Mandelieu. Hollande, che con il ministro Cazeneuve, è ad Antibes ha assicurato 'indennizzi entro tre mesi'. Riaperta l'autostrada A8 tra Nizza e Cannes ma è sconsigliato il transito. Il maltempo si è spostato in Toscana dove due trombe d'aria si sono abbattute su Livorno provocando danni.

Riproduzione riservata ©