Logo San Marino RTV

Germania: almeno 9 i morti dopo la sparatoria in un centro commerciale di Monaco, attentatori in fuga

22 lug 2016
AGGIORNAMENTO ANSA 23.20
Il numero dei morti nell'attentato di Monaco è salito almeno a nove, ha riferito un portavoce della Polizia. Ma la situazione è ancora molto incerta e confusa. Non c'è certezza sul numero reale degli attentatori. Uno sarebbe tedesco ma non è ancora
chiaro se abbia avuto complici. Il ministro alla Cancelleria federale Peter Altmaier sostiene che ci sono notizie al momento di un solo attentatore. "Al momento abbiamo la sicurezza di una persona", ha detto, aggiungendo che è in fuga. "Non sappiamo con sicurezza se questa persona avesse complici". Il corpo senza vita di un uomo nelle immediate vicinanze del centro commerciale di Monaco potrebbe essere di uno degli attentatori, ha detto in serata un portavoce della Polizia. La
Casa Bianca parla di apparente attacco terroristico, ma 'la violenza non piegherà la determinazione di Germania e Usa'

23.15 - Una riunione del Comitato federale ministeriale di sicurezza è stata convocata per domani dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.

22.56 -Sale ad almeno nove morti, con il ritrovamento del cadavere che, secondo la Polizia, apparterrebbe ad uno degli attentatori, il bilancio della strage di Monaco. Club e discoteche chiusi.

22.49 - la Polizia sta rastrellando il centro commerciale alla ricerca degli attentatori

22.43 - Il corpo senza vita di un uomo nelle immediate vicinanze del centro commerciale di Monaco potrebbe essere di uno degli attentatori: lo ha detto un portavoce della Polizia. "Stiamo controllando questa eventualità con il massimo scrupolo", ha detto.

22.32 - La Polizia di Monaco conferma almeno 8 vittime

22.00 - La Bild parla di 7 vittime, non confermate mentre la Polizia è sul posto con i carri armati

21.54 - Uno dei killer in azione a Monaco avrebbe preso di mira i bambini che si trovavano all'interno del McDonald's dove sembra sia iniziata la sparatoria. Lo riporta uno dei testimoni oculari citati dalla Cnn Lauraetta Januze, che alla Cnn ha raccontato come si trovasse con suo figlio nel bagno del McDonald's insieme al killer. "E' lì dove ha caricato la sua arma", ha detto. "Poi ho sentito 'boom, boom, boom', e ho visto tutti quei feriti.... Io ero alle sue spalle, ero nel bagno con mio figlio - ha proseguito - e ho solo visto che sparava direttamente in faccia ai bambini".

21.49-I media locali riportano che uno dei tre possibili attentatori in azione a Monaco si è suicidato, ma la polizia non conferma questa notizia.

17.50-Almeno tre uomini hanno sparato all'interno di un fast food di un centro commerciale a Monaco di Baviera. La Polizia parla di 6 morti al momento. Ma il bilancio, secondo i media tedeschi, potrebbe essere più pesante, le informazioni sono in continuo aggiornamento. Panico tra la gente, in fuga dopo aver sentito gli spari. Non ci sarebbero ancora elementi per parlare di terrorismo. I presunti attentatori sarebbero ancora in fuga in città. Si parla di 3 armati di fucili, anche se dai primi video catturati da testimoni si vedono due uomini sparare con delle pistole. Chiuse la metropolitana e le autostrade a nord della città. Uno degli attentatori avrebbe inveito contro i turchi, facendo ipotizzare una matrice xenofoba.

Riproduzione riservata ©