Logo San Marino RTV

Grandi Rischi bis: Bertolaso assolto anche in appello

18 lug 2018
Guido Bertolaso
Guido Bertolaso
Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile e Commissario per l'emergenza terremoto, è stato assolto dalla Corte d'Appello dell'Aquila nel processo bis alla Commissione Grandi Rischi. Era accusato di omicidio colposo plurimo e lesioni in quanto, per l'accusa, sarebbe stato responsabile della comunicazione di false rassicurazioni sul rischio sismico che la Commissione avrebbe fornito il 31 marzo 2009.

Nel filone principale, è stato condannato in via definitiva a due anni di reclusione il solo Bernardo De Bernardinis, allora vice capo della protezione civile, dopo che, in primo grado, il Tribunale dell'Aquila aveva inflitto ai sette componenti della Commissione sei anni di reclusione, poi cancellati in appello per sei dei sette, assoluzione confermata in Cassazione.

Un epilogo che ha comunque causato polemiche e scontri anche fuori dai confini nazionali. Al processo di appello del filone bis si è infatti arrivati per il ricorso delle parti civili, rappresentate dai familiari di alcune vittime. Il ricorso in Cassazione verrà deciso dopo il 18 ottobre prossimo, quando si conosceranno le motivazioni della sentenza. Per gli avvocati delle parti civili "Bertolaso è il primo responsabile di quella catena che ha portato a tante disgrazie il 6 aprile 2009. La sua posizione è inscindibile con quella del suo vice, De Bernardinis, condannato con sentenza irrevocabile. Il collegamento a livello apicale, tra i due, è fin troppo chiaro".

Riproduzione riservata ©