Logo San Marino RTV

Grecia: sale a 79 il bilancio dei morti, si cercano ancora vittime

25 lug 2018
@ansaGrecia: sale a 79 il bilancio dei morti, si cercano ancora vittime
Grecia: sale a 79 il bilancio dei morti, si cercano ancora vittime - L'intervista a Dimitri Deliolanes, giornalista del servizio pubblico greco.
Ci sono persone che ancora mancano all'appello. La furia del fuoco, vicino ad Atene, ha lasciato spazio alla desolazione, con carcasse di auto distrutte dalle fiamme e il dolore di chi ha perso tutto. I soccorritori cercano anche lì, nelle macchine, per trovare altre vittime. Sono più di 550, invece, i feriti.

Per sfuggire al fuoco, c'è chi è scappato verso il mare ed è rimasto in acqua per ore e chi non ce l'ha fatta. Migliaia gli sfollati per i quali sono state messe a disposizione delle strutture, insieme a psicologi e assistenti sociali.

Per affrontare le emergenze immediate, il Governo ha stanziato 20 milioni di euro. L'Italia ha inviato due canadair per aiutare a spegnere i focolai. Uno dei simboli della tragedia è Mati, località balneare devastasta. In giornata è arrivata la vicinanza dell'Unione europea: bandiere a mezz'asta alla Commissione Ue. Tre i giorni di lutto nazionale. Nel frattempo, si parla della probabilità di dolo.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Dimitri Deliolanes, giornalista di ERT

Riproduzione riservata ©