Logo San Marino RTV

L'Ospedale chiude alcuni reparti. Intanto è corsa alle vaccinazioni

Rabini: "Non c'è carenza di vaccini. Le somministrazioni continuano senza interruzioni"

di Maria Letizia Camparsi
16 dic 2021

Cambia l'assetto dell'ospedale per rispondere all'onda d'urto del Covid. Sono già stati accorpati alcuni reparti come quello di ortopedia e chirurgia, mentre altri, come il day surgery e la pediatria sono stati sospesi. Da lunedì sono previste ulteriori interruzioni. Il direttore generale dell'Iss Rabini avverte: “Siamo vicini alla chiusura totale dell'ospedale e non possiamo permettercelo”. Il personale intanto è stato dirottato al tracciamento dei contatti dei positivi e alle vaccinazioni: le due priorità al momento.

La campagna vaccinale procede spedita: ieri 730 iniezioni. L'84% della popolazione residente vaccinabile ha ricevuto due dosi, mentre il 25% ha ricevuto anche la terza. Un ritmo in linea con l'Italia. Intanto le prenotazioni sono già murate fino al 12 gennaio: di conseguenza, alle tremila persone che hanno fatto richiesta ora e sono in lista, verrà assegnata una data successiva a quella. Si continua senza soluzioni di continuità: la garanzia sono le nuove dosi in arrivo tra il 5 e il 10 gennaio.

Tra queste, anche quelle destinate ai bambini sotto i 12 anni: la vaccinazione pediatrica – ricorda l'Iss – è fortemente consigliata. "La campagna vaccinale procede bene - conferma Rabini -. Noi sopperiamo tranquillamente alle richieste dei cittadini. Abbiamo implementato questo tipo di attività, attraverso personale che dalle attività ordinarie viene spostato qui".

Nel video l'intervista a Sergio Rabini, direttore generale dell'Iss





Riproduzione riservata ©