Logo San Marino RTV

Lupi sbranano capretta a Chiesanuova: seconda predazione in Repubblica in cinque giorni

14 ago 2017
Lupi sbranano capretta a ChiesanuovaLupi sbranano capretta a Chiesanuova: seconda predazione in Repubblica in cinque giorni
Lupi sbranano capretta a Chiesanuova: seconda predazione in Repubblica in cinque giorni - Nella notte c'è stato un <strong>nuovo attacco di lupi</strong> a <strong>San Marino</strong>.
Nella notte c'è stato un nuovo attacco di lupi a San Marino. E' avvenuto all'azienda agricola di Anna Maria Broccoli a Chiesanuova. A farne le spese la capretta nana "Belen" che, a differenza degli altri ovini dell'azienda, rifiutava di essere rinchiusa all'interno del ricovero di protezione. Sul luogo della predazione il Centro Naturalistico, in collaborazione con l'Ugraa e le Guardie Ecologiche, ha sistemato una fototrappola con l'intento di filmare i lupi qualora decidessero di tornare per cibarsi dei resti della capretta, quasi completamente sbranata. Il biologo del Centro Naturalistico Sandro Casali ribadisce che il lupo non costituisce alcun pericolo per l'uomo ed è anzi un indicatore del buon stato di salute dell'ambiente. Rinnovato l'invito agli allevatori a mettere in atto le misure necessarie per evitare le predazioni del bestiame, a partire dall'allestimento di recinti adeguati.
Nel video le interviste a Gabriele Torsani, marito della titolare dell'Azienda Agricola, e Sandro Casali, Centro Naturalistico Sammarinese.

l.s.