Logo San Marino RTV

Maltempo: diversi centimetri di neve in Città e Chiesanuova. Difficoltà sulle strade da Borgo

17 gen 2017
Gli spartineve a BorgoMaltempo: oltre 10 centimetri di neve in Città e Chiesanuova
Maltempo: oltre 10 centimetri di neve in Città e Chiesanuova - Difficoltà sulle strade da Borgo
Scende la neve nella parte alta della Repubblica. Già da Domagnano si trasforma in pioggia. Nessun rischio, per ora, di esondazioni o smottamenti sul Titano. L'ultimo bollettino emesso dall'Arpa Emilia Romagna prevede per la zona verso il mare pioggia mista a neve e, nella zona appeninica, fiocchi ma in misura moderata. Anche domani sono previste le stesse condizioni meteo
La neve ha superato i 10 centimetri in Città e anche di più a Chiesanuova. Questa mattina prime difficoltà sulle strade. Intorno alle 8.15 un piccolo incidente in via Piana ha visto l'intervento della Polizia Civile per deviare il traffico, mentre via Cella Bella è stata chiusa per un tratto per la presenza di un pullman che si è intraversato e dunque ha dovuto mettere le catene. Situazione ora risolta. Lo stesso è successo anche al Ventoso e nel collegamento tra Fiorentino e Chiesanuova.
Gli agenti stanno deviando i mezzi pesanti alla rotatoria di Borgo in salita
, mentre le macchine possono circolare solo se attrezzate. I mezzi rottaneve sono tutti al lavoro. Sono usciti verso le 10.30 quando lo strato di neve ha permesso la rimozione senza danneggiare le pale: "Strade al momento quasi tutte percorribili, se muniti di gomme termiche" - secondo uno dei tecnici in servizio -. E' importante prestare attenzione nelle aree del territorio più isolate, non ancora raggiunte dai mezzi ma che in giornata verranno liberate. Chiesanuova, Città e Borgo le zone - sedici in tutto - maggiormente colpite dalla neve. Il Servizio rottaneve proseguirà 24 su 24, finchè le condizioni lo richiederanno. Attivo e funzionante anche il Centralino per le segnalazioni, con una segreteria telefonica pronta a raccogliere i messaggi dei cittadini.
Chiuso al traffico per neve un tratto della E 45 a cavallo tra Romagna e Toscana, tra S. Stefano e Montecastello (Forlì-Cesena). Lo rende noto l'Anas con un comunicato in cui si parla di "precipitazioni nevose, in atto ininterrottamente da ieri sera".
Sulla riviera romagnola forte vento che, proveniente da nord – est, si è abbattuto nella notte con valori medi sempre di 70 km/h e raffiche fino a 90 km/h, a determinare sul lungomare riminese il formarsi di forti accumuli di sabbia. In Italia la regione più colpita è l'Abruzzo, con un quarto della popolazione, 300 mila persone, senza elettricità. Difficoltà per la neve e il freddo nelle zone colpite dal terremoto. Scuole chiuse a Urbino e Novafeltria anche domani.


Le immagini della neve a San Giovanni inviateci da Luca Venerucci

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©