Logo San Marino RTV

Meteo: dopo la neve splende il sole, ma è solo una tregua

28 feb 2018
Turbina proveniente da Trento
Turbina proveniente da Trento
Dopo i disagi e le criticità dei giorni passati, è tornato il sole a San Marino. Anche ieri pomeriggio c'è stato un 'assaggio' di bel tempo che, nella notte, ha lasciato il posto a nevicate a intermittenza che non hanno causato problemi rilevanti. Al momento tutte le strade principali sono percorribili, se si è attrezzati. Le temperature sono sotto lo zero, soprattutto nelle zone alte della Repubblica. Il servizio rotta neve sta lavorando senza interruzione per garantire la viabilità. In queste ore i mezzi spargisale si stanno occupando delle zone di Cailungo, Valdragone, Torraccia, poi Dogana e Falciano. Una turbina è stata impiegata a Casole e Canepa. Si procede, poi, con la rotta manuale in tutti i Castelli. Nella scorsa notte i camion hanno caricato la neve dai lati delle strade per depositarla in un'area predisposta in zona Baldasserona. Si sono registrati disservizi alla rete pubblica del gas, a Borgo Maggiore e lungo strada Campo del Fiume. Ma già domani dovrebbe tornare la neve. La Protezione Civile ha diffuso una nuova allerta. Nella nostra area geografica sono previsti quantitativi che vanno dai 10 ai 20 centimetri in pianura fino ai 20-40 centimetri, con punte di 50, in collina e sui rilievi appenninici.

E nel frattempo è arrivata e ha iniziato a lavorare la turbina proveniente da Trento – proprio come durante il nevone del 2012 - che questa mattina è stata utilizzata lungo la Sottomontana.

Le scuole restano chiuse sia sul Titano che a Rimini. Questa sospensione servirà anche per offrire una migliore operatività al Servizio Rotta Neve. L'Università di San Marino ha sospeso di nuovo tutte le attività didattiche fino a venerdì 2 marzo compreso. A causa di alcuni problemi tecnici non è possibile contattare telefonicamente il Colore del Grano. La caduta di un albero sta rallentando i lavori di ripristino. Per contattare il servizio è disponibile il numero +39 366 6656764.

Riproduzione riservata ©