Logo San Marino RTV

Meteo: previsioni inclementi. Temperature glaciali e neve dalla notte fino a mercoledì

24 feb 2018
Meteo: previsioni inclementi. Temperature glaciali e neve dalla notte fino a mercoledì
Breve tregua oggi sul fronte meteo. Da questa notte però ricomincerà a nevicare e gli accumuli raggiungeranno ben presto anche la pianura. Domani, a metà giornata sono attesi accumuli di neve fresca compresi tra 1 centimetro a Serravalle e 5-10 centimetri in Città, Fiorentino e Chiesanuova. Nel pomeriggio è attesa una intensificazione delle precipitazioni.

Poi un'escalation di neve, come riporta meteo.sm, che ci accompagnerà almeno fino a mercoledì con temperature glaciali in arrivo dalla Siberia. Nei primi giorni della prossima settimana la colonnina di mercurio non esiterà a scendere ben al di sotto dello zero, con punte fino a -8°C. Nella serata di ieri vari gli interventi delle forze dell'ordine, impegnate nella rimozione di rami e alberi dalle strade della Repubblica, spezzatisi dal peso di neve e pioggia.

Intanto la Protezione Civile di San Marino ha diramato un'allerta meteo di colore giallo per criticità idraulica, idrogeologica, temperature estreme, neve, ghiaccio/pioggia che gela. Avrà durata fino alla mezzanotte del 26 febbraio. In serata è previsto un aumento della ventilazione da nord-est sul mare e sul settore costiero. Dalle ore notturne ad iniziare dal settore appenninico, potranno verificarsi locali deboli nevicate. Nella giornata di domani si prevedono invece deboli precipitazioni sparse, nevose anche in pianura al mattino che dalle ore pomeridiane tenderanno ad attenuarsi interessando solo il settore appenninico. Locali rovesci di neve potranno interessare l'appennino Romagnolo in giornata. Ventilazione ancora sostenuta da nord-est sul mare e sul settore costiero. Le temperature medie risulteranno sotto lo zero sia sulla parte di pianura che sui rilievi con possibilità di gelate diffuse.

Avviso anche della Protezione Civile delle Marche. A divulgarlo anche il Comune di Montecopiolo. Visto il peggioramento delle condizione meteo, s'invita la popolazione a fare scorta di alimenti e medicinali e non mettersi in viaggio se non in caso di estrema necessità.

fm

Riproduzione riservata ©