Logo San Marino RTV

Sul monte Carpegna arriva la prima neve, disagi per il maltempo lungo la costa

12 nov 2016
Neve a Santa RitaSul Carpegna arriva la prima neve - LE IMMAGINI
Sul Carpegna arriva la prima neve - LE IMMAGINI - Nel nord delle Marche è arrivata la prima <strong>neve</strong> della stagione autunnale. Le precipi...
La chiamano “la neve di San Martino” ed è lo strappo a un'antica regola popolare. La tradizione vuole che questi siano i tre giorni più caldi prima dell'inverno. Invece è arrivato il gelo. Nella notte il monte Carpegna è stato coperto da un manto bianco.

Lungo la strada per salire al monte, questa mattina, solo qualche accumulo di neve in mezzo al verde dei campi. Per vedere i primi effetti di questa 'spolverata' d'autunno si deve arrivare fino a Santa Rita: qualche ramo spezzato, un paraurti abbandonato a terra e ammassi ai lati delle vie. I cittadini di Villagrande di Montecopiolo si sono svegliati con circa 25 cm di neve, raccontano. All'alba la strada era bloccata, anche dai rami, ma gli addetti hanno ripulito le vie principali. Qui ci si ritrova al bar, per bere qualcosa insieme dando un'occhiata alla finestra.

Sul Carpegna non sembra esserci stato alcun danno. In città a San Marino la neve ha provato ad 'attaccare' (foto in basso), ma è durata poco. Situazione più seria, invece, lungo la costa. A Rimini, tra la notte e il giorno, sono caduti 45 mm di pioggia. In mare onde alte 3 metri. In terra piante danneggiate, segnali caduti, sottopassi allagati e l'Ausa ingrossato. A Coriano una donna è stata salvata dai vigili del fuoco dopo che la sua auto era stata invasa dall'acqua di un torrente in piena.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©