Logo San Marino RTV

Paura sul Monte Bianco per guasto in funivia, tutti salvi

9 set 2016
Paura sul Monte Bianco per guasto in funivia, tutti salvi
Sedici persone hanno passato la notte sulla cabinovia del Monte Bianco, bloccata per un guasto a 3.800 metri sul versante francese. Ora sono tutti a terra e le corde son state risistemate. Anche le cabine sono state rimesse in movimento e sono arrivate nella stazione, dove i passeggeri sono scesi a terra.

L'inconveniente, dovuto a cavi incrociati, si era verificato nel pomeriggio. Nella cabine da quattro posti ciascuna c'erano un centinaio di persone. Ci sono alpinisti, ma anche famiglie con bambini in vacanza, tra le persone costrette a trascorrere la notte sospese a oltre 3.000 metri di quota.

Gli elicotteri si alzeranno in volo da Aosta e da Chamonix per recuperare le persone rimaste sospese nelle cabine. La funivia Skyway, sul versante italiano del massiccio, sottolinea in una nota "di essere abilitata al servizio notturno e di essere impegnata in queste ore per portare a valle eventuali persone che dovessero riuscire a raggiungere Punta Hellbronner". I soccorritori francesi ne hanno evacuate oltre 80, poi in serata l'intervento è stato interrotto a causa del maltempo.

Riproduzione riservata ©