Logo San Marino RTV

Processo Mazzini: in mattinata un'ora di udienza, si riprende alle 15. Presente Pier Marino Mularoni

20 ott 2015
Pier Marino Mularoni
Pier Marino Mularoni
L'udienza di questa mattina è durata poco, un'ora appena, alle 10.30 è stata aggiornata dal giudice Gilberto Felici, si riprenderà alle 15 quando si deciderà in merito all'ammissione delle parti civili, che vengono richieste da chi ritiene di aver subìto un danno dalle condotte criminose di cui sono chiamati a rispondere gli imputati.
Per il maxi procedimento Mazzini la richiesta l'hanno presentata l'Eccellentissima Camera, ossia lo Stato di San Marino, Banca Centrale e la Democrazia Cristiana.
Oggi, tra gli imputati, si è fatto vedere Pier Marino Mularoni, ex segretario di Stato. Il suo avvocato, Pier Luigi Bacciocchi, ha contestato la richiesta di costituzione di parte civile della Dc: “Non ne ravvisiamo la legalità – ha detto – Quelli cui fa riferimento la Dc sono tutti fatti prescritti”.
Contestazione anche dall'avvocato Maurizio Simoncini, che difende Gian Marco Marcucci, Pier Marino Menicucci e Giovanni Lonfernini: “Fino a quale data – si è chiesto il legale – la Dc intende contestare le condotte dalle quali ritiene di essere stata danneggiata? Nel dicembre 2006 sono usciti i membri divenuti poi Democratici di Centro, tra questi Mularoni e Lonfernini”. E parlando di illecite provviste si è ancora chiesto: “Il danno chi l'ha subìto se le provviste sono rimaste nella disponibilità della Dc?”.
Anche sulla richiesta di Banca centrale ci sono contestazioni, ieri l'avvocato di Fiorenzo Stolfi, Luigi Stortoni, aveva fatto un parallelo con la Consob, che in Italia ha funzioni di vigilanza e anche di denuncia se ravvisa reati in borsa, ma per legge non può costituirsi parte civile. Per lui lo stesso ragionamento può valere per Banca centrale perché tra i suoi obblighi ha anche quelli di vigilanza sulle attività creditizie, finanziarie e assicurative. L'avvocato di Claudio Podeschi, Stefano Pagliai, ha invece fatto sapere, fuori dall'aula, di aver ricevuto intimidazioni proprio per il suo lavoro di difensore. Come detto, l'udienza è stata aggiornata dopo appena un'ora, esaurite tutte le repliche e le controrepliche manca solo la decisione del giudice circa l'ammissibilità o meno delle parti civili.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©